Il gazpacho è una ricetta di una zuppa estiva e ricca di gusto a base di pomodoro. Un piatto rinfrescante ideale da gustare nelle calde giornate, a casa o in spiaggia. Scopriamo come si prepara questa delizia.
Il gazpacho è una ricetta andalusa di una zuppa estiva di pomodoro molto gustosa. Grazie alla sua freschezza, è l’ideale da gustare nelle calde giornate sia in casa, per pranzo o cena, sia in spiaggia. A base di pomodoro e verdure crude, è una pietanza che può essere servita nei bicchieri da bere oppure nei piatti da assaporare con il cucchiaio. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per eseguire la ricetta andalusa per una zuppa a dir poco deliziosa.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta estiva tutto a crudo: pomodori ripieni freddi
Se avete voglia di assaggiare un piatto diverso, ricco di gusto e rinfrescante, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta del gazpacho, una zuppa estiva che vi lascerà senza parole.
Gli ingredienti che vi occorrono per preparare il gazpacho sono:
Eseguire la ricetta del gazpacho è semplicissimo. Iniziate lavando i pomodori e sbollentateli per qualche minuto. Non appena si saranno ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare. A questo punto, pelateli e inseriteli in un frullatore con il cetriolo (precedentemente sbucciato e tagliato), il peperone, gli spicchi d’aglio, il pane ammollato in acqua, l’olio evo, i cucchiai di aceto, il sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ora, filtrate il gazpacho in un passino e incorporate l’acqua. Mescolate e riponete il gazpacho in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo. All’occorrenza tirate fuori dal frigo la zuppa e servite. In pochissimi minuti avete realizzato un piatto rinfrescante, sano e nutriente, da bere o da gustare con il cucchiaio.