Il gazpacho andaluso è una ricetta della tradizione spagnola senza cottura, facile e veloce da realizzare. Scopriamo come si prepara.
Il gazpacho andaluso è una ricetta tipica della tradizione spagnola. Una zuppa fredda realizzata con verdure di stagione e senza cottura, perfetta come antipasto o piatto unico leggero.
Generalmente è una preparazione ideale per l’estate ma è talmente buona che si può gustare durante tutto l’anno. Il procedimento è semplicissimo e veloce, alla portata di tutti.
Il consiglio è quello di prepararlo almeno due ore prima del consumo in modo tale che la zuppa si insaporisce alla perfezione. Vediamo insieme la ricetta originale.
Preparare la ricetta del gazpacho andaluso proprio come vuole la tradizione, è semplice e veloce.
Iniziate la ricetta scottando i pomodori rossi in acqua bollente per un minuto. In questo modo riuscirete ad eliminare facilmente la loro pelle.
Una volta pelati, inseriteli in un mixer con il peperone e il cetriolo a pezzettini. Incorporate l’aglio, il pepe, il sale, la fetta di pane ammollata nell’acqua e frullate per qualche secondo.
Ora, l’aceto e l’olio extra vergine d’oliva e mescolate. Assaggiate per vedere se è buono di sale. A questo punto, passate la zuppa in un passino o in un passaverdure e mettetelo in una ciotola.
Coprite con la pellicola o con un coperchio ermetico e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo, preparate le porzioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di pollo al curry: ricetta spagnola, cremosa e facile da preparare
Guarnite il piatto con fettine di cetriolo, uovo sodo, pezzi di pane e cipolla. Accompagnatelo con la tortilla di patate e il vostro aperitivo a tema spagnolo sarà un successo!
Buon appetito a tutti!