CheCucino+oggi%3A+gazpacho+andaluso%2C+ricetta+facile+come+vuole+la+tradizione
checucinoit
/gazpacho-andaluso-ricetta-originale-tradizione/amp/
Antipasti

CheCucino oggi: gazpacho andaluso, ricetta facile come vuole la tradizione

Il gazpacho andaluso è una ricetta della tradizione spagnola senza cottura, facile e veloce da realizzare. Scopriamo come si prepara.

Gazpacho andaluso (Foto di Ildi AdobeStock)

Il gazpacho andaluso è una ricetta tipica della tradizione spagnola. Una zuppa fredda realizzata con verdure di stagione e senza cottura, perfetta come antipasto o piatto unico leggero.

Generalmente è una preparazione ideale per l’estate ma è talmente buona che si può gustare durante tutto l’anno. Il procedimento è semplicissimo e veloce, alla portata di tutti.

Il consiglio è quello di prepararlo almeno due ore prima del consumo in modo tale che la zuppa si insaporisce alla perfezione. Vediamo insieme la ricetta originale.

Gazpacho andaluso: la ricetta originale della tradizione. Il procedimento super veloce

Preparare la ricetta del gazpacho andaluso proprio come vuole la tradizione, è semplice e veloce.

Ingredienti gazpacho (Foto di hansgeel AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g pomodori rossi maturi
  • 1/2 peperone verde
  • 1/2 cetriolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 fetta di pan bauletto o pancarré
  • 4 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 120 min riposo)

Iniziate la ricetta scottando i pomodori rossi in acqua bollente per un minuto. In questo modo riuscirete ad eliminare facilmente la loro pelle.

Una volta pelati, inseriteli in un mixer con il peperone e il cetriolo a pezzettini. Incorporate l’aglio, il pepe, il sale, la fetta di pane ammollata nell’acqua e frullate per qualche secondo.

Ora, l’aceto e l’olio extra vergine d’oliva e mescolate. Assaggiate per vedere se è buono di sale. A questo punto, passate la zuppa in un passino o in un passaverdure e mettetelo in una ciotola.

Coprite con la pellicola o con un coperchio ermetico e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo, preparate le porzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di pollo al curry: ricetta spagnola, cremosa e facile da preparare

Pomodori rossi (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Guarnite il piatto con fettine di cetriolo, uovo sodo, pezzi di pane e cipolla. Accompagnatelo con la tortilla di patate e il vostro aperitivo a tema spagnolo sarà un successo!

Buon appetito a tutti!