Il vostro gatto ha deciso di fare pipì per casa e magari sul divano? Il rimedio semplice ed efficace lo trovate in cucina. Ecco che fare.
Sappiamo tutti bene che i felini sono molto “perfettini” quando si tratta della cura del loro corpo e una volta appreso il fatto che in casa in un determinato punto di essa c’è la loro lettiera sappiamo che useranno quella quando avranno bisogno di espellere i loro bisogni.
Può capitare però che il gatto decida di creare un po’ di caos in casa, finendo per fare pipì in diversi punti magari macchiando mobili e tessuti, come per esempio sul divano. In questi casi è necessario agire in fretta per eliminare la macchia ma anche il cattivo odore. Un rimedio alla pipì del gatto per casa che sia semplice ed efficace lo troviamo fortunatamente in cucina.
La pipì dei gatti rilascia un odore davvero nauseabondo per questo pulire con una semplice asciugamano bagnata non serve a niente e anzi potrebbe solo peggiorare la situazione.
Nel caso in cui il gatto abbia deciso di fare la pipì sul divano dobbiamo pulire immediatamente e per fortuna il rimedio ideale è in cucina. Iniziamo tamponando la zona con della carta assorbente, quindi in un bicchiere mescoliamo un po’ di bicarbonato di sodio con qualche goccia di olio essenziale alla menta e cospargiamo la miscela sulla macchia.
Il bicarbonato è molto utile in cucina ma è ormai ampiamente conosciuto anche per le sue importanti proprietà disinfettati e pulenti per cui lo si usa sia nelle pulizie domestiche e non solo perché è utile anche nella cura delle piante. In questo caso avrà il compito di disinfettare ed eliminare la macchia, mentre l’olio essenziale alla menta quella di eliminare il cattivo odore.
Lasciamo agire questa soluzione tutte la notte e il giorno dopo eliminare il prodotto in eccesso con un’altra miscela questa volta composta da acqua, aceto e sapone neutro.
Se invece il problema della pipì è sul pavimento allora in questo caso, procediamo sempre prima eliminando l’urina con carta assorbente, quindi strofiniamo la zona con acqua fredda, aceto e limone, dopo questa operazione passiamo a lavare il pavimento con acqua e sapone neutro.