Una delle ultime occasioni della stagione, per consumare le zucchine raccolte quest’anno. Il gateaux di zucchine è sempre gradito da tutti, ottima occasione per invogliare i bambini a mangiare le verdure.
I bambini mangiano sempre con difficoltà le verdure, questa è una delle ricette che incuriosisce e stimola i bambini a mangiarle, nascoste in tutto l’insieme.
Le zucchine sono ricche di acido folico, potassio e antiossidanti. Contrastano le infiammazioni intestinali. Il periodo di raccolta è compreso tra giugno e ottobre, quindi, andiamo di corsa a comprare le ultime della stagione.
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Diverse le varianti che possono anche essere considerate svuotafrigo: a seconda degli avanzi che ci si ritrova nel frigorifero. Ed anche in relazione alle verdure di stagione che riusciamo a reperire.
Anche il prosciutto può essere sostituito con ciò che piace o che troviamo in frigorifero il pensiero corre subito allo speck e al salame. Stesso discorso per il formaggio: può essere tofu o scamorza anche affumicata o caciocavallo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci le zucchine e poi grattugiale e mettile da parte. Pulisci e sminuzza la cipolla. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, rosola la cipolla dopo aggiungi le zucchine e lascia cuocere fino a quando diventano morbide.
Taglia a dadini o a pezzetti il prosciutto e il formaggio. Prendi una ciotola e trasferisci all’interno il composto di zucchine, aggiungi le uova, 50 grammi di parmigiano, 80 grammi di pangrattato, il prosciutto, il formaggio a dadini, il sale e il pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburra la teglia, versa il composto all’interno, e distribuiscilo su tutta la superficie, livellandolo. Metti dei pezzetti di burro qua e là e poispolvera sopra parmigiano e pane grattugiato. Metti in forno a 170 gradi per 30 minuti.