Una ricetta leggerissima e saporita: il gateau di zucchine light è perfetto per una dieta ipocalorica senza rinunciare al gusto.
Ottima idea se si cerca un piatto dal gusto pieno e ricco ma al tempo stesso estremamente leggero e con poche calorie, il gateau di zucchine light è quello che ci vuole.
È un’alternativa al più classico gateau di patate e può fare da secondo o da piatto unico se servito in porzione abbondante. Si prepara molto facilmente e bastano solo pochi passaggi per realizzarlo.
Se si sta facendo una dieta detox o dimagrante è una preparazione ideale. Infatti garantisce solo 210 calorie a porzione, da assaporare quindi senza sensi di colpa ma in piena tranquillità.
Fatto con pochi ingredienti semplici e di uso comune risulta anche una ricetta abbastanza economica e a basso costo. Tnti elementi che insieme lo rendono una pietanza assolutamente da provare.
Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e le mosse da fare.
Ingredienti e preparazione del gateau di zucchine light
Un formaggio a pasta filata come la Provola o la Scamorza insieme al Parmigiano o al Grana daranno un buon sapore e uno squisito effetto filante. Il ripieno è composto anche dal prosciutto cotto, meglio se light con pochissimi grassi.
LEGGI ANCHE: Lavatrice e risparmio | Il lavaggio migliore che fa felice la bolletta e non solo!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 600 g di zucchine
- 1 uovo intero
- 1 spicchio d’aglio
- 70 g di Provola o Scamorza affumicata
- 50 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
- 50 g di prosciutto cotto
- 30 g di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Stanchezza cronica al mattino? La colpa è di questo alimento
PREPARAZIONE (1 h e 15 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattuggia a maglie larghe.
Subito dopo versarle in una padella con lo spicchio d’aglio e un pò d’olio e farle insaporire e rosolare per una decina di minuti a fuoco medio-basso.
Poi salare, pepare ed eliminare lo spicchio d’aglio. Nel frattempo che le zucchine si raffreddano tagliare a dadini sia la provola che il prosciutto.
LEGGI ANCHE: Non usare lo zucchero nella salsa di pomodoro. Ecco perché dovresti evitarlo
Unire alle zucchine il pangrattato e il formaggio grattugiato e regolare ancora di sale e di pepe se ce ne fosse bisogno.
A questo punto disporre metà zucchine in una pirofila unta d’olio e spolverata di pangrattato e disporre sopra la provola e il prosciutto. Coprire con le restanti zucchine distribuendole uniformamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che versare un altro pò di pangrattato in superficie e una spolverata di formaggio grattugiato. Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa. Si formerà una gustosissima crosticina dorata e il gateau sarà pronto per essere gustato sia caldo che tiepido.