Vediamo come si prepara il gateau di zucca, una variante saporita e gustosa alla classica ricetta di patate.
Il gateau è una torta salata a base di patate, tipica della tradizione culinaria campana. Oggi è diffuso in tutte le regioni italiane, ognuna con una propria variante ed è spesso consumato come piatto unico.
L’origine del termine è marcatamente francese, infatti gateau significa appunto torta anche se d’oltralpe con questo termine ci si riferisce a preparati sia dolci che salati. Il richiamo, quindi, non può che essere alla storia regionale partenopea e al dominio dei cugini francesi nel Sud del Paese.
A proposito di varianti, oltre alla classica ricetta che prevede le patate se ne trova anche un altra in cui la base è la zucca.
La zucca, ormai lo sappiamo si presta bene tanto alla preparazione di piatti dolci quanto di quelli salati; alla lunga lista di quello che si può preparare con questo frutto si aggiunge anche il gateau. Vediamo allora come si realizza.
Iniziate sbucciando la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela a cuocere per 10 minuti in abbondante acqua bollente. Una volta cotta passate la zucca in un passaverdure cercando di assorbire alla fine quanta più acqua possibile, in modo da ricavarne una polpa quanto più compatta e asciutta possibile.
Lasciate, quindi, raffreddare e aggiungete poi il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere e l’uovo. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli pancetta, crema di zucca con fonduta di Grana e speck
Una volta ottenuto il classico impasto da gateau è la volta di aggiungere lo speck tagliato a listarelle e la scamorza affumicata a dadini.
Mescolate ancora per amalgamare questi ultimi ingredienti, quindi versate il composto in una teglia di 20 cm precedentemente imburrata e infarinata con il pangrattato.
Aggiungete sopra al gateau un’altra spolverata di pangrattato e qualche pezzetto di burro. Fate cuocere a 180° con forno già caldo per 40 minuti, lasciate comunque cuocere fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.