Il gateau di verdure è un piatto vegetariano buono e genuino, da preparare con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta salmone e funghi, un mix perfetto con una cremosità deliziosa
- Toast di patate prosciutto e formaggio, semplice e veloce, l’idea perfetta per un pranzo veloce e nutriente
- Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos
Il gateau di verdure è una ricetta vegetariana gustosa e genuina, perfetta da servire per una cena in famiglia e un modo diverso di portare in tavola le verdure.
Un piatto ricco che si prepara con pochissimi ingredienti, una ricetta facilissima da preparare in poco tempo e che vi farà venire l’acquolina in bocca e accontenterà qualsiasi palato!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.
Gateau di verdure, ingredienti e procedimento
Il gateau di verdure si può conservare in frigorifero e va consumato entro 2-3 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 500 g di patate
- 500 g di fagiolini
- 3 uova
- 100 g di Parmigiano reggiano
- Pangrattato q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa lessiamo le patate in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti, dopodiché schiacciamole con uno schiacciapatate e sistemiamole in una ciotola.
Lessiamo anche i fagioli, per circa 10 minuti, dopodiché scoliamoli, tagliamoli a pezzettini e aggiungiamoli alle patate. Aggiungiamo anche il pangrattato, le uova, il parmigiano, il sale e la maggiorana; quindi, mescoliamo per bene con un cucchiaio per amalgamare tutto il composto.
Versiamolo poi tutto in una pirofila oliata e aggiungiamo sulla superficie ancora un pò di pangrattato e parmigiano grattugiato, dopodiché inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori dal forno il nostro gateau di verdure e lasciamolo intiepidire, quindi serviamolo in tavola e gustiamolo subito!