La ricetta dei gamberoni al forno è perfetta da servire in ogni occasione e soprattutto alla Vigilia di Natale. Scopriamo come preparali in poco tempo e come renderli allettanti.
Molto spesso capita che se si organizza il Natale a casa con tutti i parenti, si è in tanti e il menù di pesce mette in crisi la maggior parte delle persone.
La ricetta dei gamberoni al forno è ottima perché facilissima da preparare e non richiede nessun tipo di sforzo. Ideale da servire dopo i rotolini di peperoni e alici e gli gnocchetti di ricotta e salmone affumicato.
Preparate questo menù e vi garantirete il successo! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare degli ottimi gamberoni. Uno tirerà l’altro!
Preparare la ricetta dei gamberoni al forno è semplice e veloce. E’ un secondo piatto di pesce alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina.
Iniziate la ricetta pulendo i gamberoni. Fate un’incisione lungo il dorsale del crostaceo e sfilate l’intestino (il classico filetto nero) sollevandolo con un coltellino affilato.
Puliti i gamberoni, adagiateli in una pirofila da forno. Ora, mettete in una ciotolina il prezzemolo fresco tritato, gli spicchi d’aglio sminuzzati (se sono grandi, basta anche solo uno spicchio), l’olio extra vergine d’oliva.
Mescolate e incorporate il succo di limone, il sale e il pepe. Lasciate insaporire per cinque minuti. A questo punto, condite i gamberoni con il composto appena ottenuto e mettete il limone a fette.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gamberi in crosta, antipasto ricercato ma facile da preparare
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti. Il tempo varia a seconda della grandezza dei gamberoni. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!