Dalla città del Festival, la ricetta di un piatto dal gusto unico e brillante. Stiamo parlando del gambero rosso, una vera delizia.
È la città della Festival della canzone italiana, è la città dei fiori, ma Sanremo è anche la città del gambero rosso.
No, non stiamo parlando della storica e famosissima guida gastronomica ma di un ingrediente, il gambero rosso appunto, che è tipico della cucina e delle ricette sanremesi. Vediamo, quindi, come si preparano i Gamberi Rossi di Sanremo un piatto dal gusto unico e dal colore decisamente acceso, un piatto che sa di mare ma dal sapore delicato e leggero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sogliola con nocciole, il secondo di pesce pronti in pochi minuti ma di grande effetto
Quella dei Gamberi Rossi è una ricetta che soprattutto un omaggio e tripudio ai prodotti tipici della città e dell’intera riviera ligure.
Per preparare la ricetta dei Gamberi Rossi di Sanremo iniziate proprio occupandovi dei protagoniste del piatto, quindi puliteli eliminando il budellino interno ma cercando di lasciate intatte e attaccate le teste. Mettete da parte.
Passate alla verdure; pulitele e lavatele, quindi tagliate i pomodori a spicchi i pomodori e a striscioline le restanti verdure. Disponete gli spicchi di pomodori a cerchio sui diversi piattini mentre al centro le altre verdure mescolate.
Ritornate ai gamberi che dovrete cuocere a vapore per due minuti, una volta pronti disponeteli sui piatti sopra le verdure. Ricoprite il tutto con fette sottili di bottarga di tonno, qualche foglioline di basilico sminuzzate e le olive taggiasche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di tonno e ricotta. Il secondo di pesce pronto in pochi minuti
Per chiudere il piatto nel pieno della tradizione sanremese, condite i gamberi con una salsina creata mescolando l’olio d’oliva con qualche goccia di aceto Balsamico, un poco sale e del pepe bianco macinato.