Per un secondo raffinato e sfizioso i gamberi al peperoncino sono una buona scelta. Si tratta di un piatto gustosissimo realizzato con la friggitrice ad aria in poco tempo e con estrema semplicità, con un risultato di sicuro successo.
I gamberi al peperoncino sono un secondo piatto di pesce che conquista con il suo sapore decisamente stuzzicante e appetitoso.
Un piatto raffinato adatto per una cena romantica o elegante, il successo è assicurato, piace e fa fare una bella figura con gli ospiti.
Si tratta di una preparazione abbastanza semplice. La delicatezza dei gamberi viene impreziosita dall’aroma acceso e forte del peperoncino sposandosi perfettamente e creando un effetto sfizioso e interessante che avvolge le papille gustative con piacere.
Per questa ricetta si possono usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati. Solitamente la modalità di cottura avviene in padella o al forno, ma qui scegliamo un’alternativa: cuocerli in friggitrice ad aria.
Questo elettrodomestico che sta conoscendo un periodo di grande successo e un sempre più ampio utilizzo garantisce una cottura in tempi brevissimi e dona una invitante croccantezza esterna ai gamberi.
Un aspetto molto gustoso assolutamente da sperimentare. I gamberi inoltre sono estremamente leggeri, possiedono i cosiddetti grassi buoni e sono certamente un alimento ipocalorico in quanto si considera che su 100 g di prodotto crudo sono presenti solo 85 calorie.
Oltre che con il peperoncino i gamberi possono essere conditi anche con altre spezie per avere delle gradazioni di piccantezza diverse se non si ama un sapore così forte. Va bene la paprika e anche il pepe nero per dare un aroma sempre pungente ma in modo più delicato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima operazione da compiere per iniziare a preparare questo piatto è certamente pulire i gamberi dopo averli lavati sotto l’acqua corrente fredda. Con un coltellino affilato eliminare la testa, incidere il guscio e togliere il filamento interno.
A parte in una piccola ciotola preparare un’emulsione con l’olio, un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente e quanto basta di peperoncino tagliato molto sottilmente ( in alternativa si può usare quello essiccato)
La quantità di peperoncino varia in base ai gusti personali e alla gradazione di effetto piccante che si vuole ottenere.
Poi, non rimane altro da fare che spennellare i gamberi con questa emulsione ricoprendoli bene interamente e subito dopo inserirli nel cestello della friggitrice ad aria.
Quindi cuocerli a 200° per 12 minuti circa avendo cura a metà cottura di girarli.
Quando sono pronti e impiattati completare con una ulteriore manciata di prezzemolo tritato e servire a piacere, caldi o freddi, sono buonissimi in entrambi i modi.