I gamberi in crosta sono una ricetta per un antipasto o secondo piatto sfizioso e raffinato. Semplici e veloci da realizzare, questi gamberi sono assolutamente da provare! Scopriamo come si preparano.
I gamberi in crosta sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Deliziosi e fragranti finger food, ideali da proporre nei buffet o come secondo piatto di pesce sfiziosissimo. Una ricetta che è alla portata di tutti poiché non prevede passaggi lunghi e complicati. Vediamo insieme i pochissimi ingredienti che vi occorrono e il procedimento per rendere ghiotti e irresistibili i gamberi in crosta.
Potrebbe interessarti anche: Crostini gamberi e crema di avocado, leggera bontà tropicale
Gamberi in crosta: ricetta pronta in pochissimi minuti! Il procedimento
Un piatto di pesce che lascerà senza parole i vostri ospiti o la vostra famiglia è quello dei gamberi in crosta. Con soli tre ingredienti, realizzerete un piatto strepitoso e sfiziosissimo.
Tutto ciò che vi serve per preparare la pietanza è:
- 10 gamberoni
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 2 tuorli d’uovo
- semi di sesamo q.b.
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
Eseguire la ricetta dei gamberi in crosta è facilissimo. Iniziate pulendo i gamberoni. Eliminate la testa e la carcassa lasciando attaccata solo la coda. Aiutandovi con un coltellino affilato, eliminate l’intestino del crostaceo. Non appena sono puliti, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe ed irrorateli con olio evo. Fateli marinare per almeno una mezz’ora in frigorifero.
Ora, prendete la pasta sfoglia e ricavate delle strisce nel senso della lunghezza. A questo punto, prendete ciascun gambero e rivestitelo con la striscia di pasta sfoglia facendo attenzione ad avvolgere l’estremità della polpa. Terminato di rivestire tutti i gamberi, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Sistemate ciascun gambero sulla teglia posizionandoli ben distanti tra loro.
Spennellate la superficie con i tuorli sbattuti e decorateli con i semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti. Date il tempo alla sfoglia di gonfiarsi e dorarsi. Non appena la sfoglia risulterà croccante e dorata, spegnete il forno e sfornate i gamberi. Potete gustarli sia caldi che freddi: a voi la scelta!
Buon appetito a tutti!