Gamberi gratinati al forno, aperitivo sfizioso al profumo di limone

I gamberi gratinati al forno al profumo di limone sono una vera squisitezza. Perfetti da servire come aperitivo o secondo piatto sfizioso. Ecco come prepararli in pochi minuti.

gamberi gratinati forno limone ricetta gustosa veloce
Gamberi gratinati al forno (Foto Comugnero Silvana Adobestock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Volete proporre qualcosa di buono, fresco e profumato alla vostra famiglia o ai vostri ospiti? Perché non provate la ricetta dei gamberi gratinati al forno al profumo di limone? Sono davvero ghiotti!

In meno di mezz’ora metterete in tavola una vera prelibatezza a cui sarà molto difficile resistere e che finirà in un batter d’occhio. Per non parlare poi dei bambini…ne andranno matti!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei gamberi strepitosi come non avete mai fatto prima. Siete pronti? E allora via in cucina!

Gamberi gratinati al forno al limone: ingredienti e preparazione

I gamberi gratinati al forno sono già di per sé una delizia ma aromatizzati al limone sono ancor più ghiotti e irresistibili.

gamberi gratinati forno limone ricetta profumata
Gamberetti (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg gamberi
  • 2 limoni
  • Erbe aromatiche a piacimento qb.
  • 7 cucchiai pangrattato
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i gamberi. Eliminate testa, coda e carapace dopodiché fate un’incisione sul dorso per eliminare l’intestino (il famoso filetto nero).

Inserite i gamberi puliti in una ciotola capiente e conditeli con sale, pepe, erbe aromatiche, olio extra vergine d’oliva, succo di 1 limone e mescolate.

Ora, tagliate l’altro limone a fettine sottili e inseritele nella ciotola dei gamberi con il pangrattato. Mescolate il tutto e disponetelo su una teglia rivestita con carta da forno.

gamberi gratinati forno limone ricetta veloce
Come pulire i gamberi o gamberoni (Foto di EdNurg AdobeStock)

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, preparate le porzioni e servite i gamberi gratinati.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie