La ricetta dei gamberi fritti al panko, il famoso e gustosissimo pangrattato giapponese che vi permetterà di creare una tempura eccezionale.
Amanti della tempura di gamberi giapponese alzate la mano. Sognate di ricreare a casa la famosissima e croccantissima frittura di pesce di orientale? Questa è la ricetta che fa per voi allora.
Dovrete munirvi del panko, il pangrattato a fiocchi prodotto nel Sol Levante e prodotto con il pane bianco. La particolarità del panko rispetto al pangrattato nostrano sta nel fatto che non frigge, ma ingloba aria rendedolo gonfio e leggero e allo stesso tempo croccante.
Questa caratteristica rende il panko particolarmente adatto per le fritture perché in questo modo scivolano via i grassi e il che fa si che il pesce o le verdure non si impregnino di olio.
Per preparare i gamberi fritti al panko iniziate mettendo in una bustina per alimenti la farina di riso e l’aglio, aggiungete quindi anche i gamberi sgusciati e scuotete fino a quando i crostacei non saranno completamente infarinati.
In una ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale, mentre in un altro piatto versate il panko. Mette l’olio in padella a scaldare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di primavera fatti in casa, uno tira l’altro
A questo punto prendete i gamberi infarinati e passateli prima nell’uovo e poi nel panko, quindi versateli nell’olio ben caldo e lasciateli cuocere fino a che non saranno ben dorati.
Lasciate scolare i gamberi fritti in un piatto con carta assorbente, servite ancora caldi magari accompagnati con della salsa agro dolce o una qualsiasi a piacere.
Et voilà la tempura di gamberi è subito servita.