Da fare come secondo piatto leggero o come ricco contorno, i gamberi alla catalana sono un piatto della tradizione culinaria spagnola davvero squisito. Bastano pochi ingredienti e pochi gesti e incontrano il gusto di tutti.
Ricetta tipica della regione spagnola della Catalogna, i gamberi alla catalana sono un piatto che possiamo servire sia come secondo piatto, leggero e raffinato, che come ricco antipasto o contorno da accostare ad altri alimenti nello stesso stile.
Si tratta certamente di un piatto molto leggero e salutare. A basso contenuto calorico, i gamberi sono un crostaceo che contiene nutrienti importanti e un buon apporto proteico.
Tra questi spiccano sicuramente le vitamine del gruppo B, lo zinco, selenio, ferro, ma anche calcio e fosforo. Inoltre proteggono il cuore e le arterie perché poveri di grassi saturi e ricchi di omega 3.
È molto facile preparare i gamberi in questo modo. Dopo una scottatura degli stessi si procede a comporre il piatto come fosse un’insalata.
Di solito non ci sono aggiunte, ma volendo con questa ricetta ai gamberi si possono unire anche altri crostacei come l’aragosta o l’astice con lo stesso condimento ad esaltarne i sapori.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, non ci vuole grande abilità o esperienza in cucina per realizzare questa pietanza che generalmente piace un pò a tutti e a tutte le età, anche i meno esperti in ambito culinario avranno ottimi risultati.
Ad arricchire e insaporire meravigliosamente questo piatto sono le spezie. Solitamente si usa il pepe nero e la paprika che insieme creano un mix pungente ben riuscito che rende i gamberi stuzzicanti e molto appetitosi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare è scottare i gamberoni in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
Dopo questo passaggio e dopo che si sono intiepiditi si passa a pulire i crostacei eliminando la testa e togliendo il filino interno dal carapace.
Poi, affettare la cipolla, inserirla in una ciotola e coprirla con acqua. Aggiungere l’aceto e lasciarla così in ammollo per 10 minuti circa.
Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà, condire con un pò di sale e di olio e dopo, unire la cipolla scolata dal liquido.
Infine unire anche i gamberi e completare con le spezie aggiungendo una spolverata di paprika e di pepe nero.
Mescolare il tutto per amalgamare bene e a questo punto il piatto è pronto e può esser servito subito o lasciato raffreddare in frigorifero ed estratto poco prima di esser mangiato.
Per completare ed arricchire i gamberi alla catalana possono essere accostati ad un’insalata mista o di rucola e accompagnati da fette di pane casereccio leggermente abbrustolite o da piccoli crostini.