Se insieme al caldo arrivano anche le gambe gonfie, provate a risolvere il problema mangiando questi alimenti.
Con l’arrivo del caldo torrido si può soffrire di gambe gonfie, determinate dalla ritenzione idrica, e anche di un forte senso di pesantezza e stanchezza alle gambe stesse.
Tutto questo può sfociare anche in dolore forte alle caviglie o in alcuni punti della gambe, costringendoci all’assunzione di farmaci che non fanno però che azionare un circolo vizioso davvero senza fine, perché come si smettono i medicinali si torna alla condizione di partenza.
Prima di ricorrere ai farmaci, che in alcuni casi sono necessari ma bisogna sempre rivolgersi al proprio medico e farsi consigliare, si potrebbe provare a trovare un rimedio naturale alle gambe gonfie magari consumando maggiormente alcuni alimenti ricchi di determinate vitamine.
Cosa mangiare in caso di gambe gonfie
Alcuni alimenti sono quindi in grado di restituirci quel senso di leggerezza alle gambe, ma anche di riuscire a mantenere questo stato per lungo tempo.
Si tratta, manco a dirlo, di frutta e verdura alimenti ricchi di vitamine e minerali necessari a farci stare bene. In questo caso specifico dovremmo mangiare quei prodotti della terra particolarmente ricchi di vitamina C. Questa, infatti, è alleata dei vasi sanguigni, proteggendoli e rinforzandoli, aiutandoci anche a combattere l’infiammazione che causa dolore e gonfiore, che possiamo combattere anche con il rimedio del sale grosso.
Quindi sì, ad agrumi ovviamente ma anche rucola, kiwi e fragole tutti alimenti che però devono essere consumanti al massimo entro 20 minuti dal taglio o la vitamina C va dispersa.
Cerchiamo poi gli antociani ovvero potentissimi antiossidanti che rinforzano e fortificano le pareti dei capillari, andando a lavorare alla base riducendo il rischio di infiammazione, dilatazione o rottura.
Questi antociani si trovano in frutta e verdura dal colore rosso, viola e blu quindi per essere sicuri di assumerli è bene prediligere il consumo di alimenti di stagione di questo colore; fragole, ciliegie, pomodori ma anche radicchio melanzane, mirtilli e così via,
Non dimentichiamoci, infine, di un minerale molto importante il potassio che regola la pressione arteriosa e previene i crampi. Possiamo allora dare spazio anche a banane, ananas e melone.