Sei alla ricerca di un secondo corposo che possa saziare con gusto? La ricetta del galletto al sale fa per te allora. Scoprite insieme a noi come si prepara.
In genere, la cottura al sale è destinata alle pietanze a base di pesce ma oggi vediamo un alimento di terra cucinato in questa maniera: il galletto al sale. Si tratta di un ottimo secondo piatto, gustoso e saporito che può esser accompagnato da una leggere insalatina.
La ricetta vede l’arricchimento del galletto con diverse erbe tritate e tanto (ma tanto!) sale grosso, che penetreranno all’interno dell’animale conferendogli un sapore squisito.
Vediamo dunque insieme come preparare questo delizioso secondo di terra.
Ultima avvertenza: se avete uno stomaco di ferro, potete accompagnare questo secondo con delle patate al forno al posto dell’insalata o in generale della verdura.
Come primo passaggio, tritate tutte le erbe aromatiche: timo, allora, maggiorana, prezzemolo e salvia. Fate poi la stessa cosa con il pepe rosa e quello bianco. Aggiungete tutto in una pentola dove avete già posizionato metà del sale grosso.
In seguito prendete il galletto e inserite al suo interno uno spicchio di limone, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo ripieno al forno, il secondo per un fine settimana da dio: la ricetta
In un’altra ciotola ancora versate l’olio e la paprika e mescolate bene con un pennello. Con lo stesso strumento, intingete nel mix appena creato e spennellate sul galletto.
A questo punto inserite il galletto nella pentola dove c’è già il tritato di erbe e sale e coprite la parte che sporge dell’animale con altro sale grosso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo glassato alla birra, il secondo piatto che vi farà sognare
Infornate il tutto a 200 ° C per 45 minuti. Lasciate intiepidire per 30 minuti e rimuovete il galletto dall’imballo di sale. Il vostro piatto è pronto: buon appetito!