Galateo a Pasqua: non facciamo queste figuracce. Parola di Csaba dalla Zorza

La Signora italiana delle buone maniera a tavola spiega come non fare brutte figure a Pasqua. Il galateo di Csaba dalla Zorza.

Quali sono le buone maniera di Pasqua? Anche per questa festività esiste un galateo che Csaba dalla Zorza spiega dettagliatamente per non fare brutte figure. Consigli e regole comportamentali per non fare brutti scivoloni di stile la domenica di festa tra amici e parenti.

tavola di pasqua
Galateo di Pasqua -CheCucino

Ritrovarsi a tavola con amici e parenti è sicuramente un momento di grande convivialità, spesso però si incappa in situazioni imbarazzanti perché si sbaglia qualcosa. Questo succede perché ci sono regole che ospiti e padroni di casa dovrebbero seguire, ma che sfuggono al controllo perché magari non si conoscono.

E allora per evitare di combinare pasticci questa Domenica di Pasqua, chi si sia ospiti o si vada a pranzo al ristorante, seguiamo i consigli di galateo secondo Csaba dalla Zorza regina del bon ton in televisione e che proprio di questo si occupa, tra le altre cose, in programmi come Cortesie per gli Ospiti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Pasqua 2023: ecco come comportarsi a tavola

Se si è i padroni di casa è bene sapere che presentare una bella tavola, oltre che dei piatti squisiti, è sempre molto importante. Qui vi avevamo dato qualche consiglio a riguardo.

tavola di pasqua
Tavola pasquale -CheCucino

Ci sono alcune regole, ricorda Csaba, che valgono sempre e non solo a Pasqua; il galateo, infatti, prevede esplicitamente che all’inizio del pranzo non si dico “buon appetito” e “cin cin” quando si sta brindando. Inoltre, solo le mani possono poggiare sul tavolo, quindi gomiti e braccia lungo i fianchi e schiena diritta.

Attenzione poi ad essere troppo golosi, la scarpetta non va mai fatta, il bicchiere del vino va riempito polo per un terzo e quello dell’acqua per metà. Quando si mastica non si fa rumore, ma non va bene neanche fare la batteria con le posate.

Infine, un punto che non si riporta nel primo trattato sul galateo che risale al ‘500 ma che è una peculiarità dei nostri tempi: lo smartphone va lasciato in borsa o quanto meno è bene evitare di fare chiamate o mandare messaggi mentre si sta mangiando.

Gestione cookie