Gabriele Bonci, la sua ricetta per ottenere il lievito madre liquido. Ecco la preparazione perfetta per non sbagliare più.
Il lievito madre è una preparazione fondamentale in cucina che ci permette di ottenere dolci lievitati, pizze e focacce.
Rispetto al lievito madre solido, quello liquido è più facile da mantenere e utilizzare. In questa ricetta Gabriele Bonci ci spiega come prepararlo in maniera perfetta.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzarlo.
Il lievito madre liquido, ingredienti e procedimento di Gabriele Bonci
Il lievito madre liquido va conservato in frigo, ma prima di rinfrescarlo o di utilizzarlo è consigliabile lasciarlo per 30 minuti a temperatura ambiente.
INGREDIENTI
Per lo starter:
- 150 gr di farina 2
- 150 gr di acqua
- 10 gr di uva passa
Per i rinfreschi durante la maturazione:
- 100 gr di farina 1
- 100 gr di acqua
Per i rinfreschi durante l’utilizzo:
- 150 gr di farina 1
- 150 gr di acqua
PROCEDIMENTO
Per preparare il lievito madre liquido prima cosa sciacquiamo l’uvetta con l’acqua calda, poi trasferiamola in un’altra ciotola, aggiungiamo i 150 g di acqua e lasciamo in ammollo per 20 minuti.
Frulliamo poi l’uvetta, versiamo la farina e mescoliamo con una spatola per amalgamare tutto. Trasferiamo il composto in un barattolo di vetro, copriamo con una garza bagnata e fermiamola con un elastico, poi lasciamo il barattolo a temperatura ambiente per 48 ore. Dopo questo tempo, la fermentazione sarà partita e si può procedere con i rinfreschi.
Trascorse le 48 ore, riprendiamo lo starter e versiamone 100 gr in una ciotola, e buttiamo il resto. Aggiungiamo poi 100 gr di acqua e 100 g di farina di tipo 1, mescoliamo e mettiamo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Lasciamo il lievito a temperatura ambiente e dopo 48 ore ripetiamo la stessa operazione. I rinfreschi andranno fatti ogni 48 ore per 30 giorni. Se dovesse comparire della muffa, bisognerà ricominciare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lievito madre, il trucco per farlo e rinfrescarlo. Non ne farai più a meno
Al 31° giorno il lievito sarà giunto a maturazione ma dovremmo fare un ultimo rinfresco. Versiamo in una ciotola 150 gr di lievito ma aggiungiamo sempre la stessa dose di farina 2 e di acqua. Mescoliamo e mettiamo in un barattolo in frigorifero e prima di utilizzarlo aspettiamo 24 ore.