I fusilli al pistacchio e burrata sono un primo piatto cremoso e squisito. Si preparano facilmente e vanno bene per ogni occasione
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se cercate un primo piatto buono e cremoso dovete per forza preparare i fusilli al pistacchio e la burrata. Potrete fare la scarpetta con tutto il buon sugo che otterrete .
È un piatto indicato per un pranzo speciale, quando avete ospiti che siano familiari o amici. Può essere anche il pranzo ideale da preparare per un appuntamento.
Non è certo la solita pasta al pesto, infatti si usa il pesto di pistacchi fatto in casa che è davvero buonissimo e diverso dal solito.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i fusilli al pistacchio e burrata.
Per il pesto
Come prima cosa, cominciare a fare il pesto di pistacchio. Eventualmente si può anche comprare al supermercato, ma fatto in casa è più buono.
Quindi prendere il basilico e lavarlo sotto l’acqua e poi tamponare le foglie con un panno. Prendere poi i pistacchi e farli bollire per un minuto in acqua bollente. Spegnere poi il fuoco e far risposare i pistacchi immersi per 5 minuti.
Poi prenderli e scolarli e sgusciarli. Una volta fatto questo, riporli su un panno per ripulirli e asciugarli per bene e tritarli con le noci.
Una volta ottenuto il composto mescolarlo con olio e passarlo al pestello. Ruotare il pestello per ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere a questo punto il parmigiano reggiano e aggiustare con il sale e pepe. Dare un’ultima passata di olio ed ecco pronto il pesto di pistacchi.
Portare poi ad ebollizione l’acqua salata in pentola e versare i fusilli. Lasciarli cuocere e poi scolare al dente. Intanto che la pasta cuoce mettere in un padella ampia a antiaderente l’olio e l’aglio e farli rosolare.
Aggiungere poi la pancetta e il pesto di pistacchio e mescolare delicatamente a fiamma bassa. Versare poi la pasta cotta e aggiungere i pistacchi sgusciati e tritati. Mantecare bene e poi servire nei piatti con la burrata. Aggiungere poi del formaggio grattugiato se volete.