In un primo fresco e appetitoso i fusilli con crema di zucchine sono una preparazione facilissima e sbrigativa ottima per le stagioni calde.
In primavera ed estate tra gli ortaggi di cui si fa più consumo ci sono sicuramente le zucchine che sono fresche, leggere e versatili perché si abbinano bene a molti elementi.
I fusilli con crema di zucchine rappresentano un primo piatto dal sapore delicato, saziante e al tempo stesso con una grande leggerezza, che riesce ad incontrare il gusto un pò di tutti.Ottimo per i pranzi della quotidianità, è facile e alla portata di tutti e anche molto veloce da preparare. Il tipo di pasta scelto in questo caso sono i fusilli, che si abbinano perfettamente a questo genere di condimento, ma si può optare anche per le farfalle, gli ziti, i maccheroncini.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Salutare e semplice, si tratta di una preparazione comoda anche perché si usa solo una pentola in cui viene cotto tutto, sia la pasta che il condimento.
La pasta infatti viene cotta con il metodo dell’assorbimento, impregnandosi così del sapore degli ingredienti che la condiscono per un gusto intenso e il raggiungimento di una buona cremosità.
Per mantecare e completare il sapore del piatto in questa ricetta si usa il Parmigiano o il Grana Padano, ma in alternativa, si può scegliere anche un formaggio cremoso e spalmabile fatto in casa, o acquistabile come la robiola o la ricotta se si desidera una maggior cremosità e un aroma ancor più delicato.
Dopo aver lavato e spuntato alle estremità le zucchine bisogna tagliarle prima a metà per il senso della lunghezza e poi a dadini e un pò a rondelle.In un capiente tegame mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un giro d’olio e poi unire le zucchine e lasciarle rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
Salare, pepare e unire alcune foglioline di basilico fresco sminuzzare grossolanamente. A questo punto aggiungere quanto basta di acqua per coprire arrivando a poco meno della metà del tegame e portare a bollore.
Quindi unire la pasta e lasciarla cuocere a fuoco medio fino a cottura e poi assaggiare per capire se è pronta: deve rimanere al dente. Il fondo di cottura nel frattempo deve essersi ristretto e formato un sughetto cremoso che è il condimento. Se serve per diluire e fluidificare aggiungere un pò di acqua calda e infine mantecare con il Parmigiano grattugiato.
Infine, non resta altro che impiattare subito e servire il piatto caldo per gustarlo nelle sua cremosità vellutata e scioglievole, delicata e avvolgente.