Fusilli+crema+di+melanzane+e+ricotta
checucinoit
/fusilli-crema-melanzane-ricotta-pomodorini/amp/
Primi Piatti

Fusilli crema di melanzane e ricotta

Con un condimento avvolgente e saporito, i fusilli con crema di melanzane e ricotta hanno un tocco in più dato dai pomodorini fatti in un modo delizioso.

Sapore mediterraneo, pochi ingredienti mixati per creare un piatto super gustoso perfetto per l’estate. Si prepara in poche mosse e poi si vuole il bis!

Fusilli con crema di melanzane, ricotta e pomodorini – Canva – CheCucino.it

Mette d’accordo tutti, è un primo che va bene per un pranzo in famiglia ma anche quando si hanno ospiti. Semplice e ricco di gusto al tempo stesso, i fusilli con crema di melanzane e ricotta sono arricchiti dai pomodorini e sono da leccarsi i baffi.

La cremosità è sicuramente il tratto distintivo di questo condimento che avvolge meravigliosamente la pasta, soprattutto i fusilli, formato che si presta particolarmente bene.

Ad una crema liscia composta da ricotta e melanzana cotta e frullata si aggiungono i pomodorini confit in parte frullati anch’essi e uniti agli altri ingredienti, in parte conservati interi o a pezzi e usati per dare un tocco decorativo che mette vivacità al piatto.

Il tutto si prepara velocemente nel tempo di cottura della pasta, tranne che per la melanzana che va cotta a parte in forno.

FUSILLI CON CREMA DI MELANZANE E RICOTTA

Con i fusilli protagonisti ecco altre due ricette fantastiche da fare nel periodo estivo per gustare appieno questo formato di pasta che lega meravogliosamente con certi tipi di condimento.

Altrettanto cremosi sono i fusilli con crema di zucchine, un piatto fresco e leggero, dal sapore tenue e delicato. Ma ci sono anche i fusilli alla capricciosa, in una combinazione di ingredienti che è una vera goduria.

Melanzane – Canva-CheCucino.it

PREPARAZIONE: 40 minuti

COTTURA: 15 minuti

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 380 g di fusilli
  • 1 melanzana media
  • 250 g di pomodorini
  • 250 g di ricotta vaccina
  • Erba cipollina essiccata q.b.
  • Salvia essiccata q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

  1. Si comincia con la cottura della melanzanza, che dopo esser stata lavata va bucherellata con una forchetta, irrorata leggermente con un pò d’olio e avvolta in un foglio di alluminio viene disposta in una teglia e deve cuocere in forno statico a 200° per circa 40 minuti.
  2. Nel frattempo lavare e tagliare a metà i pomodorini e sistemarli in una teglia su carta da forno. Cospargerli con un pò di sale, una manciata di erba cipollina ed una di salvia e il cucchiaino di zucchero. Poi cuocerli in forno finché non si appassiscono.
  3. Quando entrambe queste preparazioni sono pronte, mentre si mette a bollire l’acqua e poi si cuoce la pasta bisogna eliminare le etremità della melanzana, tagliarla grossolanamente e inserirla in un mixer.
  4. Aggiungere la ricotta e metà dei pomodorini, lasciandone da parte un pò interi per la decorazione. Quindi frullare fino ad ottenere una crema liscia.
  5. Quando i fusilli sono pronti scolarli al dente e condirli con questa crema, poi impiattare e per concludere completare con l’aggiunta dei pomodorini confit sparsi nei piatti.
Pomodorini confit – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Questo piatto è buonissimo da gustare caldo appena pronto, ma anche un pò tiepido mantiene la sua bontà e si adatta bene ad essere assaporato quando le temperature sono elevate.