I fusilli con i carciofi sono un primo piatto molto gustoso e leggero. Perfetto per la primavera che sta arrivando
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
I fusilli con i carciofi sono un primo piatto incredibile e buonissimo. Questa ricetta di prepara in poco tempo ed è molto facile.
Questo piatto è perfetto per l’inverno ma sopratutto per la primavera perché è molto leggero e fresco. Si tratta di un primo piatto tradizionale della cucina romana.
È anche un primo piatto vegetariano, quindi adatto a chi non mangia derivati animali. Chi invece li mangia può eventualmente aggiungere la pancetta o la salsiccia.
Vediamo come preparare i fusilli con i carciofi in poco tempo e facilmente.
Come prima cosa, pulire i carciofi che è la parte più noiosa della preparazione. Preparare una ciotola con acqua e limone in modo che i carciofi non diventano neri.
Scegliere i carciofi violetti o romaneschi per questa ricetta. Anche quelli surgelati vanno bene. Togliere la barbetta e le foglie più spesse. Conservare il gambo per il brodo.
Tagliare poi i carciofi i pezzi molto piccoli e metterli nella ciotola con acqua e limone. Intanto tritare l’aglio con un coltello e mettere una padella sul fuoco con dell’olio.
Mettere l’aglio in padella e girarlo bene per farlo rosolare. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e scolare poi i carciofi e aggiungerli in padella. Farli saltare qualche minuto e poi aggiungere il sale e pepe. Mettere anche un pò di acqua di cottura in padella e far cuocere per 5 minuti.
Intanto tritare finemente il prezzemolo e buttare la pasta in pentola. Scolare i fusilli al dente e aggiungerli in padella con i carciofi e cuocere per 3-4 minuti. Aggiungere un pò di acqua di cottura ancora e poi spegnere la fiamma. Aggiungere dell’olio e il prezzemolo e mescolare. Mettere infine il formaggio cremoso per formare una bella crema morbida.