Funnel+Cake%2C+il+dolce+tipico+tirolese%3A+la+ricetta+semplice+e+golosissima
checucinoit
/funnel-cake-il-dolce-tipico-tirolese-la-ricetta-semplice-e-golosissima/amp/
News

Funnel Cake, il dolce tipico tirolese: la ricetta semplice e golosissima

Funnel Cake, il dolce tipico tirolese e bavarese: scopriamo insieme la ricetta semplice e golosissima, che farà impazzire grandi e piccini

Funnel Cake, il dolce tipico tirolese: la ricetta semplice e golosissima (instagram)

La funnel cake è un dolce tipico dei paesi nordici, in particolare è molto conosciuto in Bavaria e in Tirolo. Il nome deriva dal tedesco Straub che significa “tortuoso, arricciato, disordinato, scompigliato“, data la forma di questo piatto alquanto “contorta”. Come potete vedere dalla foto della presentazione è infatti presentato come un dolcissimo groviglio di pastella fritta. Una vera delizia, che comunque però rappresenta una bomba calorica, e per questo motivo va consumato di tanto in tanto. Il suo sapore però lo rende davvero inconfondibile e super goloso, amato sia dai più piccini, che dagli adulti. Scopriamo insieme gli ingredienti per questa golosissima Funnel Cake.

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 300 gr di farina
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Per l guarnizione:

  • Sciroppo di amarena
  • panna montata o un po’ di gelato fiordilatte

Funnel Cake, il dolce tipico tirolese: la ricetta semplice e golosissima

La Funnel Cake, vedrete, sarà una ricetta oltre che super golosa, anche molto semplice da realizzare. Gli ingredienti vanno inseriti infatti tutti nella stessa ciotola insieme e sbattuto energicamente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto l’impasto dovrete munirvi di una bella padella in cui metterete abbondante olio di semi a scaldare e un imbuto. All’interno dell’imbuto mettete un po dell’impasto ottenuto, avendo cura di tenere un dito a chiusura del buco, una volta riempito l’imbuto rilasciate il composto nella padella con l’olio bollente, procedendo con dei movimenti a spirale. L’impasto si gonfierà e salirà a galla. Il consiglio è quello di farlo dorare e poi metterlo a scolare su carta forno. Una volta pronto potete guarnirlo a piacimento, ricordando di fare una bella spolverata di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Sbriciolata di mele con un ingrediente speciale: la ricetta semplice e gustosissima pronta in poche mosse