I funghi sott’olio sono molto utili e buoni da usare in cucina, vediamo come prepararli a casa con una ricetta facile
I funghi sott’olio sono una ricetta molto facile che in cucina può sempre servire. Infatti si sposano bene con alcune ricette interessanti. Di solito si preparano due volte l’anno, in autunno che è il momento in cui si trovano di più i funghi e in primavera. Con le piogge infatti è facile trovarli.
Quindi con questo metodo sott’olio si possono fare provviste per tutto l’inverno e utilizzarli poi in varie ricette.
Vediamo come preparare i funghi sott’olio in pochi semplici passi.
Come prima cosa, pulire i funghi e togliere la parte terminale dove è attaccato il terriccio. Lavare i funghi sotto l’acqua e togliere la terra. Non preoccuparsi di lavarli perché non s’inzuppano di acqua.
Non bisogna però lasciarli a bagno. Farli sgocciolare bene e tagliarli se sono tanto grandi.
Mettere a bollire acqua e aceto, due parti di acqua e una di aceto. Appena l’acqua va in ebollizione mettere i funghi a cuocere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rafanata, la ricetta lucana che ha fatto perdere la testa a tutta Italia
Se i funghi sono tutti uguali si possono mettere tutti in una volta, altrimenti se sono diversi meglio metterli un tipo per volta, partendo da quelli che hanno una cottura più lunga.
Cominciare dai porcini e poi aggiungere gli altri. Per ultimi tenere i champignon e poi aggiungere gli altri. Contare i minuti di cottura, per i porcini 7-8 minuti e per gli champignon 3 minuti. In questo intervallo aggiungere gli altri.
Mettere in cottura anche 1 foglia di alloro e del pepe nero in grani, 3 o 4. Aggiungere anche del sale per farli conservare meglio.
Scolare dopo 3 minuti dal bollore e metterli ad asciugare su un telo pulito. Poi riporli in una ciotola e passare al condimento.
Per condire i funghi usare, peperoncino, aglio a fette, origano, fogliolina di menta e prezzemolo. Mescolare nella ciotola e poi mettere nei vasetti. Coprire con l’olio di semi e quando l’olio avrà riempito tutti gli spazi chiudere i vasetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Finocchi, le migliori ricette per cucinarli in poco tempo. Sani e gustosi
Per ultima cosa, mettere i vasetti in una pentola alta e stretta con il tappo rivolto in alto. Riempire 2/3 della pentola e portare a bollore. Lasciarli bollire per 3-5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
In questo modo si sterilizzano i vasetti e si crea il sottovuoto che conserverà i funghi senza problemi.