I funghi ripieni sono una ricetta semplicissima fatta con soli due ingredienti. Un secondo piatto che vi stupirà, ecco come prepararlo.
I funghi ripieni sono un’idea davvero originale di portare in tavola una coppia di ingredienti amati e che troviamo spesso accoppiati in tante ricette: i funghi e la salsiccia.
In questa ricetta le teste dei funghi vengono farcite con un gustoso ripieno di salsiccia e provola, cotti al forno per un risultato filante e saporito! I funghi ripieni sono perfetti come secondo piatto, ma vanno bene anche da servire come antipasto ricco e sfizioso, e stupiranno tutti con il loro incredibile sapore.
La ricetta, semplice e veloce, richiede l’utilizzo dei soli 3 ingredienti già citati, e può essere fatta anche da chi ha poca dimestichezza in cucina, portando comunque in tavola un piatto sfizioso e originale.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
I funghi ripieni si possono conservare cotti in frigorifero per 2- 3 giorni, chiusi in un contenitore.
Per preparare i funghi ripieni iniziamo spellando le teste dei funghi champignon e staccando i gambi, quindi saliamo l’interno delle teste e teniamo da parte.
Ora occupiamoci della salsiccia togliendo il budello, poi sbricioliamola in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche la provola tagliata a dadini e mescoliamo per bene per farli amalgamare tra loro.
Ora riprendiamo i nostri funghi e riempiamo le teste con il composto di provola e salsiccia, poi adagiamoli su una teglia rivestita da carta forno, aggiungiamo un pò di olio d’oliva e inforniamoli a 190° per circa 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Scialatielli ai funghi porcini e salsiccia, primo piatto molisano rivisitato
Quando la base sarà cotta e il ripieno dorato, i nostri funghi ripieni saranno cotti, quindi sforniamoli e serviamoli ancora caldi.