Preparare i funghi ripieni con pochissime calorie è davvero facile: questa ricetta è perfetta anche per chi è a dieta.
I classici funghi bianchi sono commercializzati e coltivati in tutto il mondo e sono noti con il nome francese ‘champignon’. Non appartengono ai gruppi fondamentali di alimenti, hanno un basso apporto calorico e sono fonte di vitamina D e zinco (in quantità molto bassa).
Non ci sono particolari controindicazioni perché sono commestibili e anzi sono ottimi per tantissime ricette. Nonostante ciò, tutti i funghi producono tossine anche se talvolta innocue per l’essere umano. In alcune situazioni, quindi, è meglio evitarne il consumo.
Occhio anche ad allergie e state sempre attenti alla provenienza: i funghi selvatici possono essere velenosi e quindi estremamente pericolosi per l’uomo. Quest’oggi vediamo la ricetta per realizzare magici funghi ripieni: un contorno dal sapore ineguagliabile e perfetto anche per chi segue una dieta alimentare.
Con pochissimi ingredienti e con un investimento monetario davvero ridotto, preparerete un qualcosa che piacerà a tutti i membri della vostra famiglia e sorprenderà nel caso eventuali ospiti.
Funghi ripieni: ricetta facilissima anche per chi è a dieta
Preparare funghi ripieni non è per nulla difficile: con un po’ di buona volontà realizzerete un contorno davvero spettacolare.
INGREDIENTI
- 8 pezzi di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Olio EVO
- Yogurt
- 2 fettine di petto di pollo
PROCEDIMENTO
Un procedimento più semplice di questo davvero non esiste. Vi assicuriamo che, nonostante la facilità della ricetta, il prodotto finale sarà gustoso e saporito.
Prendete i funghi e staccate il gambo. Mettete il petto di pollo e la cipolla in un frullatore e azionate l’utensile. Tagliate intanto i gambi a pezzettini piccoli e in una ciotola mischiate i funghi, il pollo, Yogurt, sale, pepe, olio e aglio.
Mescolate per bene. Con l’ausilio di un cucchiaio, mettete il mix di ingredienti che avete mescolato con cura nelle cappelle dei funghi. Aggiungete un pizzico di formaggio per ogni fungo ripieno. Fate cuocere nel forno per 20 minuti a 180 gradi. Ultimata la cottura, il vostro deliziosissimo preparato sarà pronto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Girelle prosciutto e funghi, pronte in 5 minuti e ideali per feste e aperitivi con gli amici
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pasta fresca con i funghi porcini, il trucco dello chef per renderla impeccabile
Con i funghi potete sbizzarrirvi in cucina e seguire tantissime ricette. Se volete farli ripieni, vi consigliamo di prendere quelli più grandi: sarà infatti molto più facile farcirli.