I+funghi+hanno+un+potere+miracoloso+che+nessuno+sa%3A+i+risultati+delle+ricerche
checucinoit
/funghi-hanno-potere-miracoloso-risultati-ricerche/amp/
Alimenti e Proprietà

I funghi hanno un potere miracoloso che nessuno sa: i risultati delle ricerche

Una recentissima ricerca ha evidenziato un potere miracoloso dei funghi che in pochissimi sanno. Andiamo a scoprire insieme gli esiti di questo studio.

Funghi (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

I funghi sono un alimento molto amato in Italia e ne è la riprova la loro introduzione in moltissime ricette che attraversano ogni regione.

Per molto tempo si è pensato che i funghi potessero essere privi di sostanze nutritive: nulla di più sbagliato! Essi infatti sono ricchissimi di acqua (circa il 90%), possiedono pochissime calorie e sono ottime fonti di vitamine e sali minerali.

Continuando a scoprire questo fantastico mondo, alcuni ricercatori hanno da poco scoperto un potere miracoloso che questo alimento garantisce al corpo. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I funghi hanno un potere miracoloso che nessuno sa: i risultati delle ricerche

Lo studio di cui stiamo disquisendo è stato condotto dalla National University di Singapore ed è stato pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease.

Per tale ricerca, sono stati seguiti per ben 6 anni oltre 600 anziani ed è stato riscontrato che il consumo di mezzo piatto di funghi a settimana equivale ad una diminuzione del 50% per quanto riguarda l’Alzheimer.

Morbo di Alzheimer (Canva)

La porzione designata per ricevere tale scopo è di 300 grammi a settimana. Grazie a questi infatti si potrà rinviare l’invecchiamento del cervello e il declino cognitivo.

Altri benefici dei funghi

I funghi però non si limita a proteggere il nostro cervello dagli attacchi dell’invecchiamento: essi apportano anche altri benefici molto rilevanti per la salute del corpo.

In primis infatti i funghi rafforzano le difese del sistema immunitario difendendoci da virus e batteri. Sono quindi molto consigliati durante le fasi di cambio di stagione, momento in cui ammalarsi risulta più semplice.

In secondo luogo poi sono un’ottima fonte di Vitamina D, sostanza che ci aiuta ad assorbire il calcio, fondamentale per il benessere delle ossa.

Favorire il benessere delle ossa (Canva)

Grazie poi al basso apporto calorico, risultano perfetti per chi vuole perdere peso. Allo stesso modo questi ortaggi sono perfetti anche per chi soffre di anemia o di diabete.

Infine il selenio contenuto nei funghi, diminuisce di gran lunga le possibilità di sviluppare un cancro alla vescica. Cosa dire ancora? Buoni e super benefici. Correte a fare una scorpacciata di funghi!