Funghi che sembrano cotolette. Le mazze di tamburo impanati e cotti nella friggitrice ad aria saranno un contorno croccante e leggero
I funghi mazza di tamburo sono sicuramente quelli che si prestano di più ad essere panati e fritti. Vi suggeriamo la cottura con friggitrice ad aria per un contorno croccante, gustoso e leggero
Questo metodo di cottura moderno e innovativo ha rivoluzionato l’idea di fritto = poco sano. Con questo alleato in cucina otterrete fritti croccanti e leggeri.
Per questa ricetta scegliete le mazze di tamburo con il cappello ben aperto, perchè così si presta bene alla panatura. Avrà quasi l’aspetto di una cotoletta.
Pulite i funghi utilizzando un pennello morbido o un panno di cotone asciutto. Mai lavarli altrimenti si impregnano di acqua.
Nella ricetta suggeriamo la panatura con il panko, un pangrattato molto usato nella cucina orientale, giapponese in particolare.
E’ un pangrattato ricavato da pane bianco morbidissimo che si presenta quasi in fiocchi e che dona particolare croccantezza ai piatti.
se non trovate il panko potete utilizzare i
del normale pangrattato ma in questo caso è meglio ricorrere alla doppia panatura: passare per 2 volte in uovo e pangrattato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulite i funghi e privateli del gambo. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano ed un pizzico di sale.
Passate i funghi nelle uova sbattute e poi nel panko fino a coprirle completamente. Spruzzatele con olio. Potete fare questa operazione su un foglio di carta forno per evitare di ungere il piano di lavoro.
Mettete i funghi nella friggitrice ad aria impostando la temperatura a 190° per 5 minuti. Girate i funghi, vaporizzate ancora con un po’ di olio e cuocete per altri 5 minuti.
I funghi mazza di tamburo fritti sono un ottimi come contorno o come piatto unico vegetariano.