Quanto c’è di vero nel presunto legame che unisce, secondo la tradizione, la crescita dei funghi ed i cambiamenti nel passaggio della Luna di notte?
La crescita dei funghi ed il ciclo lunare, c’è davvero una correlazione? C’è una antica credenza popolare per la quale, si, alcuni ritengono che esista per davvero un legame. Esistono delle basi scientifiche a supporto di questa convinzione ben radicata ancora oggi nelle generazioni più esperte?
Che cos’è il ciclo lunare? Quest’ultimo si compone di diverse fasi, ognuna delle quali ha un impatto potenziale sulle attività biologiche della Terra. La Luna crescente, in particolare, è associata a una maggiore energia e attività biologica.
Durante questa fase, la luce lunare aumenta e si ritiene che influenzi vari processi naturali, come la fotosintesi nelle piante e, di conseguenza, la crescita delle specie vegetali, incluso il micelio, il sistema radicale dei funghi. Alla luce di ciò sembra proprio che in effetti ci sia una influenza importante tra il susseguirsi del transito lunare in cielo e quella che è la crescita delle varie specie di funghi.
C’è però un fattore importante che riguarda proprio questo aspetto. Ovvero, i funghi, a differenza delle piante, non effettuano la fotosintesi. Ma sono organismi altamente sensibili all’ambiente circostante. La loro crescita dipende da una serie di cause. Quali sono le più importanti?
La crescita dei funghi è legata soprattutto ad umidità, temperatura e disponibilità di nutrienti. I funghi proliferano in condizioni umide e calde, e la Luna crescente potrebbe influenzare le condizioni ambientali che favoriscono la loro crescita.
Quando c’è la Luna crescente si verifica proprio un aumento dell’umidità nel suolo, grazie a fenomeni come le maree e le variazioni atmosferiche. Questa maggiore umidità può creare un ambiente ideale per la crescita dei funghi, che prosperano in terreni ricchi di materia organica e umidità.
Però non ci sono prove scientifiche definitive che confermino queste pratiche. È tutto legato alla tradizione agricola. Negli ultimi anni alcuni studi hanno cercato di esplorare il legame tra il ciclo lunare e la crescita dei funghi. Diciamo che possiamo parlare di risultati misti.
Alcuni esperimenti hanno mostrato una correlazione positiva tra la fase di Luna crescente e la crescita di alcune specie fungine, mentre altri non hanno trovato prove significative di tale influenza. La variabilità dei risultati può essere attribuita a diversi motivi, tra le quali le stesse specie di funghi esaminate oltre alle condizioni ambientali controllate.