I bao buns sono deliziosi panini cinesi e Fulvio Marino li ha preparati con la sua arte ed esperienza. Ecco la ricetta per replicarli seguendo le sue indicazioni. Da mangiare semplici o ripieni come consigliato.
Nella puntata di ieri, 28 settembre, di “È sempre mezzogiorno”, il consueto appuntamento quotidiano di Raiuno all’ora di pranzo condotto da Antonella Clerici, tra le varie proposte spiccano certamente i bao buns che ha preparato il maestro panificatore Fulvio Marino.
Esperto dell’arte della panificazione, segue le orme di famiglia dirigendo un’azienda che ha alle spalle un’attività che dura da diverse generazioni.
Tanta è l’esperienza che lo porta a conoscere e realizzare prodotti e specialità provenienti da tutto il mondo come questi panini tipici della Cina.
I bao buns, si chiamano anche baozi e sono un classico panino della cucina cinese che se vengono farciti prendono il nome di Mantou e rappresentano il più tipico street food del luogo.
Sono cotti al vapore e il procedimento è abbastanza semplice, come ci illustra appunto Fulvio Marino, ma richiede comunque attenzione soprattutto verso i dettami dello stile della cucina orientale così ricca di elementi di precisione e di una ritualità rigorosa e dettagliata.
Marino passo dopo passo ha spiegato i vari passaggi da compiere di una preparazione diversa da quelle a cui siamo solitamente abituati.
Scopriamo tutto nella ricetta per replicarli con tutte le indicazioni e i consigli dell’esperto.
Questi panini possono essere mangiati semplici ma se si sceglie di farcirli generalmente la scelta è con carne o verdure o entrambi. Marino ha optato invece per del pesce fritto, maionese, carote e cavolo viola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Usando una planetaria si comincia versando all’interno del boccale la farina, lo zucchero, il lievito fresco e l’acqua. Si può procedere anche a mano in una ciotola allo stesso modo.
Iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto che si presenta elastico. Aggiungere poi il sale e l’olio e proseguire ad impastare finché non si assorbono completamente.
A questo punto trasferire l’impasto su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani ottenendo una palla che deve essere liscia e compatta.
Quindi lasciarla riposare per 45 minuti circa a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo suddividere l’impasto in palline del peso di 50 g ciascuna e lasciarle riposare per 10 minuti.
In alternativa si può stendere la pasta con il mattarello e con un coppa pasta ricavare dei dischetti da disporre su una teglia rivestita di carta da forno e lasciar sempre riposare per lo stesso tempo coperti da pellicola.
Dopo, ritagliare dei quadrati di carta da forno e inserirne ognuno in mezzo ai dischetti bagnati per metà con dell’olio e ripiegati a mezzaluna. Lasciarli lievitare ancora sempre a temperatura ambiente per altri 20 minuti.
Poi, sempre con la carta da forno inserirli all’interno di una vaporiera con acqua calda e lasciarli cuocere per 25 minuti.
Infine quando sono pronti si può scegliere se gustarli semplici o farcirli nei modi indicati da Fulvio Marino o con gli ingredienti che si preferisce.