La pulizia delle fughe delle piastrelle, soprattutto se del pavimento, è sempre un’impresa. Ma con il trucco del limone le avrete bianchissime, ecco come fare.
Cosa usare perché il pavimento o meglio le fughe selle sue piastrelle risulti lindo e pinto? La soluzione arriva, come spesso succede, dai vecchi trucchi usati dalle nonne che una volta non avevano a disposizione tutti quei prodotti per la pulizia che troviamo noi oggi e, quindi, hanno imparato a sfruttare al meglio quello che avevano. Il risultato? In molti casi è superiore ai prodotti chimici, come per il trucco del limone.
Del resto il limone è risolutivo in diverse occasioni e non solo culinarie. Profumo inebriante e sapore incisivo, il limone è ormai ampiamente utilizzato nelle pulizie domestiche e ben note sono le sue proprietà sgrassanti; non tutti sanno però che, per esempio, è anche un ottimo alleato contro le formiche e gli insetti in generale o che, ancora, lo si può utilizzare come spugnetta naturale per disinfettare il lavandino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Insomma, questi sono solo alcuni degli esempi che ci permettono di capire che questo agrume dal colore brillante è molto più che un semplice ingrediente.
Come pulire le fughe con il limone
Quando si parla di pulizia dei pavimenti si imbatte sempre in un grosso problema: le fughe. Ci si può passare lo straccio quante volte si vuole, usare tutti i prodotti possibili ed immaginabili, ma quelle restano sempre sporche o comunque annerite. Ebbene, con il trucco del limone non sarà più così.
Le fughe sono quella parte del pavimento, ma anche sulle pareti, che trattengono maggiormente lo sporco per questo è importante pulirle a dovere. Per utilizzare il trucco del limone nella pulizia delle fughe avrete però bisogno di un altro inusuale ingrediente ovvero del gesso.
Procuratevene un po’, se riusciste a trovare la variante “bianco di Spagna” sarebbe meglio, quindi mescolatene un po’ con del succo di limone. Amalgamate i due ingredienti a formare una crema pastosa che dovrete poi andare a stendere sulle fughe e lasciare agire per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, basterà ripulire con uno strofinaccio e del semplice sapone di Marsiglia per godersi il risultato.