Per perdere peso è bene prestare attenzione anche ai frutti che si assumono durante il giorno. Ecco quali è bene evitare per non incorrere in gravi problemi di salute.
Concentrato di vitamine e nutrienti per il corpo. I frutti sono alleati per la salute, capaci di apportare al corpo sostanze benefiche, oltre che deliziare il palato.
Tuttavia se si vuole perdere peso, o sgonfiarsi in vista delle abbuffate natalizie, è importante consumare con moderazione determinate tipologie, in quanto ricchi di calorie. Senza bandirle totalmente, è importante però non esagerare nel loro consumo in quanto potrebbero incrementare molto la quantità di kcal assunte durante le 24 ore.
Frutti: quali evitare per dimagrire
Seppur la frutta sia ricca di sostanze benefiche per il corpo, è bene fare attenzione alle tipologie che si consumano, in particolare se si sta seguendo un regime dietetico: alcuni sono molto calorici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dieta arcobaleno, cos’è e come funziona
In particolare tra questi è importante consumare con moderazione i cachi: super golosi, tipici della stagione invernale, sono tuttavia ricchi di calorie e pertanto è consigliabile consumarli con moderazione. Stessa cosa per i fichi, ricchi di grassi, da non assumere in eccesso.
Nella lista della frutta da mangiare con moderazione, rientrano poi le banane, da non consumare tutti i giorni, il cocco, l’uva, il mango, il palmito.
Altro alimento buono, ma ricco di grassi è l’avocado: grande trend negli ultimi anni, va però mangiato senza eccedere in quanto ricco di calorie.
Altri alimenti in fatto di frutta da concedersi solo in occasioni sporadiche quella disidrata e candita nonché quella sciroppata: queste opzioni contengono molti zuccheri che si aggiungono a quelli della frutta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood in polvere da inserire nella dieta, quali sono e a cosa servono
Se queste tipologie di frutta sono da consumare con attenzione, per evitare di aumentare in eccesso l’apporto calorico assunto durante le giornate, vi sono invece tipologie alleate della dieta. Tra queste i mirtilli, i mandarini, le fragole, i kiwi, il melone e la mela.