Frutta e verdura il trucco per farla durare di più. Il portafoglio ringrazia

Frutta e verdura non mancano mai in casa, ma spesso si dimenticano in frigo. Vediamo allora qualche trucco utile per farla durare di più.

Lo spreco alimentare è qualcosa che non possiamo più permetterci per diversi motivi: per il pianeta sempre più in sofferenza e anche per il nostro portafogli visti i rincari e l’inflazione fare la spesa di frutta e verdura e poi doverla buttare perché andata a male è un vero spreco. Ci sono però trucchi utili a farla durare di più.

come conservare frutta e verdura in frigo
Come conservare frutta e verdura -CheCucino

Quando si parla di conservare frutta e verdura ci sono alcune cose da sapere; la prima è che le tempistiche di conservazione cambiano a seconda del prodotto che abbiamo comprato, e la seconda che queste stesse tempistiche sono determinate anche dalla stagione in cui ci si trova.

Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti, trucchi che se messi in atto ci permetteranno di mantenere più a lungo la spesa vegetale che abbiamo fatto, con pianeta e il portafogli che ringraziano!

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Come conservare al meglio frutta e verdura

Intanto le prime due regole da seguire quando si fa la spesa di frutta e verdura sono quelle di non esagerare con gli acquisti, cioè meglio poco alla volta ma più volte alla settimana, e seguire la stagionalità.

frutta e verdura come va conservata
Frutta e verdura conservate in apposite box -CheCucino

Detto questo, è importante poi ricordarsi di non pulire e lavare tutta la frutta e la verdura prima di riporla in frigorifero, questo è un passaggio che va effettuato solo quando stiamo per consumarli. Anzi al contrario, l’umidità e l’eventuale accumulo di acqua può facilitare la comparsa delle muffe.

Meglio poi utilizzare appositi contenitori; ovvero questi sono prodotti che hanno bisogno di respirare per cui il riciclo di aria è importante, meglio allora utilizzare cestini di vimini o contenitori dotati di fori.

Altro trucco furbo per conservare al meglio frutta e verdura è quello di consumare prima i prodotti più vecchi, come fare? Basta riporli in cima al cestino e sotto con sotto i cibi appena comprati, meglio ancora poi se il cestino è a vista, magari nello scomparto centrale del frigorifero. Infine, tra i trucchi per farla durare di più, ma da mettere in pratica in casi veramente estremi, potete pensare di congelare la frutta e la verdura avanzata.

 

Gestione cookie