Una rassegna di frutta e verdura di stagione in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo. Scegliamo sempre la qualità a km zero, si risparmia.
Frutta e verdura di stagione, quali sono i consigli su come risparmiare senza rinunciare mai alla qualità? C’è sempre una vasta scelta, in qualsiasi mese dell’anno. E per quanto riguarda le prime settimane ad esempio ecco che possiamo accogliere dei veri e propri pezzi speciali come il carciofo romanesco.
Lo ritroviamo in tante ricette tipiche della gastronomia sia locale che italiana, dove è conosciuto anche con altri nomi. Ma di frutta e verdura di stagione ce n’è tanta altra. Proseguiamo ad esempio con i prodotti della terra portati in dote dall’inverno. Abbiamo:
cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli, barbabietola, carota, rapa, pastinaca, ravanello, topinambur, patate, zucca e zucchine. E poi verdure a foglie verdi come spinaci, sedano, lattuga, acetosa, crescione, catalogna, coste ed erbette. Riguardo alla frutta accogliamo mandarini, arance, mandarance, pompelmi, gli omnipresenti limoni…
In primavera accogliamo ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone, prugne e arance. E per la verdura zucchine, melanzane, asparagi, rabarbaro, ravanelli, fave fresche e piselli freschi.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare, quanti provvedimenti urgenti: stai attento
Riguardo all’estate troviamo banane, mele, pere, ciliegie, fragole, fichi, albicocche, nespole, susine, pesche, anguria, frutti rossi, melone e pesche. Per le verdure lattuga, bietole, cetrioli, cicoria, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, rucola e barbabietola. Alcune varietà possono protrarsi per più di una stagione.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Finiamo la nostra rassegna di frutta e verdure fresche di stagione con quelle tipicamente autunnali:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Avremo soltanto l’imbarazzo della scelta per l’acquisto di bontà che arrivano direttamente dalla terra. Meglio ancora se da coltivazioni biologiche ed a chilometro zero, che sono sinonimo di qualità e spesse volte anche di risparmio.