Una rassegna di frutta e verdura di stagione in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo. Scegliamo sempre la qualità a km zero, si risparmia.
Frutta e verdura di stagione, quali sono i consigli su come risparmiare senza rinunciare mai alla qualità? C’è sempre una vasta scelta, in qualsiasi mese dell’anno. E per quanto riguarda le prime settimane ad esempio ecco che possiamo accogliere dei veri e propri pezzi speciali come il carciofo romanesco.
Lo ritroviamo in tante ricette tipiche della gastronomia sia locale che italiana, dove è conosciuto anche con altri nomi. Ma di frutta e verdura di stagione ce n’è tanta altra. Proseguiamo ad esempio con i prodotti della terra portati in dote dall’inverno. Abbiamo:
cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli, barbabietola, carota, rapa, pastinaca, ravanello, topinambur, patate, zucca e zucchine. E poi verdure a foglie verdi come spinaci, sedano, lattuga, acetosa, crescione, catalogna, coste ed erbette. Riguardo alla frutta accogliamo mandarini, arance, mandarance, pompelmi, gli omnipresenti limoni…
Frutta e verdura fresche di stagione, le varietà per ogni periodo dell’anno
In primavera accogliamo ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone, prugne e arance. E per la verdura zucchine, melanzane, asparagi, rabarbaro, ravanelli, fave fresche e piselli freschi.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare, quanti provvedimenti urgenti: stai attento
Riguardo all’estate troviamo banane, mele, pere, ciliegie, fragole, fichi, albicocche, nespole, susine, pesche, anguria, frutti rossi, melone e pesche. Per le verdure lattuga, bietole, cetrioli, cicoria, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, rucola e barbabietola. Alcune varietà possono protrarsi per più di una stagione.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Finiamo la nostra rassegna di frutta e verdure fresche di stagione con quelle tipicamente autunnali:
- Aglio;
- Alloro;
- Aneto;
- Basilico;
- Bieta;
- Carota;
- Castagne;
- Cavolfiore;
- Ceci;
- Cetriolo;
- Cicoria;
- Cipolla;
- Coriandolo;
- Erba cipollina;
- Fagiolino;
- Fagiolo;
- Fichi;
- Finocchio;
- Lattuga;
- Lenticchie;
- Maggiorana;
- Melanzana;
- Melograno;
- Menta;
- More;
- Patata;
- Peperone;
- Pere;
- Pisello;
- Pomodoro;
- Porro;
- Prezzemolo;
- Prugne,
- Ravanello;
- Rucola;
- Scalogno;
- Sedano;
- Spinaci;
- Uva;
- Zucca;
- Zucchino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Avremo soltanto l’imbarazzo della scelta per l’acquisto di bontà che arrivano direttamente dalla terra. Meglio ancora se da coltivazioni biologiche ed a chilometro zero, che sono sinonimo di qualità e spesse volte anche di risparmio.