Ogni alimento derivante dalla terra ha il suo periodo di maturazione: oggi andiamo a scoprire insieme qual è la frutta e la verdura che completa questo processo nel mese di Novembre.
Frutta e verdura sono le due categorie alimentari che forniscono maggiori benefici in favore della salute e del benessere del corpo umano. Ovviamente però devono essere inserite all’interno di una dieta complementare, sana e variegata.
In ogni periodo dell’anno possiamo trovare al supermercato qualsivoglia prodotto vegetale ma se esso non sarà di stagione, fornirà molti meno vantaggi al fisico.
Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere la stagionalità degli alimenti che portiamo in tavola: per l’appunto andiamo a scoprire insieme quale frutta e verdura è propria del mese di Novembre.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il freddo sta arrivando e come scaldare il nostro cuore se non con delle castagne? Questo è il momento perfetto per acquistarle e cuocerle in casa!
Continuiamo nel mondo della frutta affermando che mela e pera sono due classici alimenti che compiono completa maturazione proprio in questo periodo.
Le accompagnano poi i kiwi, il melograno, il mandarino, l’uva, il pompelmo l’arancia ed il cachi. Come perdersi il sapore inconfondibile di questi frutti?
Per completare la categoria alimentare della frutta dobbiamo soffermarci anche su quella secca: noci ed anacardi sono due cibi che a Novembre maturano completamente.
Passiamo poi ai nostri contorni quotidiani: cosa mangiare in questo periodo? La stragrande maggioranza di questi alimenti vede un colorito verde tranne per due: la zucca ed il cavolfiore.
Per il resto verza, rucola, carciofi, porri, cicoria, broccoli o spinaci possiedono tutti il colorito in questione. Non dimentichiamoci che fanno parte di questa lista anche i cavolini di Bruxelles.
Ora dunque avete in mano tutti gli strumenti e le conoscenze adeguate per fare un’ottima scelta al supermercato optando per prodotti stagionali: fate tesoro di questi consigli!