La primavera è ormai al massimo del suo splendore e con lei tutta la natura comprese frutta e verdura con cui risparmi nutrendoti genuinamente.
Ci siamo un po’ stancati della solita frutta invernale e qualche volta abbiamo acquistato frutta di altre stagioni per variare. In questo mese troviamo tanta frutta nuova, ricca di sapore.
In ogni caso conviene lavare la frutta con il bicarbonato sia se ha la buccia e soprattutto se non la ha. Lasciala ammollo per 30 minuti circa e poi sciacquala normalmente. In questo modo eliminerai gran parte dei residui di antiparassitari, concimi e pesticidi che fanno male alla nostra salute.
Come risparmi con frutta e verdura?
Per risparmiare occorre scegliere frutta e verdura di stagione. In questo modo eviti di pagare i costi di importazione. La frutta di stagione può, facilmente, provenire da luoghi vicini con il duplice vantaggio di avere frutta genuina e a chilometri zero. Un piccolo contributo nella salvaguardia dell’ambiente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per quanto riguarda la frutta, troviamo le prime ciliege, le fragole, i limoni e le nespole. Troviamo le ultime arance e i kiwi. Per la verdura invece, possiamo trovare gli ultimi agretti, asparagi, bietole, cicorie, verze, fave e cavolfiori.
Tra i nuovi arrivi troviamo i fagiolini, le lattughe e le zucchine. Ci saranno anche le scarole, i piselli e i finocchi. Segui questa breve guida nello scegliere frutta e verdura, potrai risparmiare consumando prodotti genuini.
Non far caso alla disposizione del supermercato, la frutta è posizionata all’ingresso ed è abbinata anche a seconda dei colori per un effetto visivo che ne invoglia l’acquisto.
Anche il valore nutritivo della frutta di stagione è superiore rispetto alla frutta importata da luoghi lontani o quella coltivata in serra. La frutta di stagione ha un sapore migliore perché è stata raccolta nel momento di giusta maturazione. La frutta e la verdura di importazione deve essere raccolta prima della maturazione perché deve essere trasportata lontano e si rischia che sia troppo matura per essere venduta quando giunge a destinazione.