Quale frutta e verdura è di giugno? Scopriamo la lista della spesa, seguendo la stagionalità e senza sprecare soldi.
Giugno vuol dire segnare da calendario l’arrivo dell’estate e con questa anche la frutta e la verdura che sono di questa stagione e che, quindi, conviene acquistare.
Da questo mese si hanno a disposizione tantissimi alimenti freschi adatta a rinfrescare il palato durante le torride giornate di sole cominciano a prendersi sempre più spazio. Una lista della spesa molto lunga e che conviene seguire per due importantissimi motivi: si dice sempre di seguire la stagionalità dei prodotti, ma perché? In sostanza, perché perché questo vuol dire non acquistare prodotti da serra, le cui produzioni fanno solo male all’ambiente, ma anche perché è solo seguendo la stagionalità dei prodotti che si può cominciare a risparmiare davvero sulla spesa.
La lista della frutta e verdura di giungo prevede:
Come ben sappiamo molti di questi prodotti li troviamo durante tutto l’arco dell’anno, ma si tratta appunto coltivazioni da serra. Per avere prodotti avere questi prodotti davvero freschi e anche a prezzi più ridotti, è questo il periodo adatto per acquistarli.
Inoltre, questo è anche il periodo in cui sono al loro massimo punto di maturazione e quindi di proprietà benefiche che possono apportare al nostro organismo.
Oltre ad essere buona questa frutta è verdura è davvero utile per il benessere del nostro organismo: delle fragole vi avevamo parlato qui, ma anche le susine oltre ad essere rinfrescanti e molto sazianti sono anche ricche di Vitamina A alleata della pelle e della vista.
Tra le verdure si sottolineano soprattutto le fave che ricche di fibre sono particolarmente di aiuto per la salute del tratto gastrointestinale.
Si tratta poi di frutta e verdura soprattutto rossa/aranciata e quindi ricca di antociani che, oltre ad essere dei pigmenti di colore naturale, sono soprattutto importanti per le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antinvecchiamento. Infine, come sempre quando si parla di cibi vegetali, non si può non riferirsi alle vitamine e ai minerali, rappresentando da sempre la migliore oltre che principale fonte per l’assunzione di questi nutrienti.