Frutta e verdura sono due categorie alimentari che vanno necessariamente implementate nel menù giornaliero: andiamo a vedere insieme quali sono quelle proprie del mese di Maggio.
La stragrande maggioranza dei nutrizionisti consiglia di consumare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Già questo ci può far capire quanto questi cibi possano essere importanti per il nostro organismo.
Ma perché mangiare alimenti di stagione è importante? Principalmente per due fattori. Il primo riguarda l’impatto ambientale: acquistando tali prodotti qui in Italia, eviteremo emissioni nocive nell’aria dovute al trasporto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il secondo fattore invece riguarda il nostro organismo: mangiare frutta e verdura di stagione comporta assumere tutti i valori nutrizionali di quel prodotto. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono quelle proprio del mese di Maggio.
Frutta e verdura di Maggio: la lista completa
Impossibile non partire dalle regine di Maggio, ovvero le ciliegie. Il loro sapore unico e dolciastro le contraddistingue da qualsiasi altro alimento. Il detto “una tira l’altra” non potrebbe che essere più azzeccato per esse.
Le fragole raggiungono il loro apice proprio in questo mese donandoci una dolcezza irresistibile. Sono ricchissime di antiossidanti, fibre e Vitamina C. Possono essere gustate fresche così come sono, essere immesse in torte o crostate o essere mangiate con l’aggiunta di un po’ di panna spray.
Terminiamo la categoria della frutta con le pesche che nonostante siano proprie del periodo estivo, in questo momento iniziano a far capolinea sui bancali dei supermercati.
Passiamo dunque alla verdura: gli asparagi di Maggio sono croccanti e pieni di sapore. Risultano un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre. Possono essere gustati come semplice contorno oppure aggiunti come un succoso condimento alla pasta.
Le zucchine fanno un’evidente comparsa in questo mese portando grande versatilità in cucina. Zuppe, torte salate, contorno grigliato: ognuno le può utilizzare come più desidera!
Infine i piselli freschi sono un must assoluto per gli amanti delle verdure. Sono ricchissimi di proteine, fibre e vitamine, tra le quali spicca quelle della categoria C.
Possono essere aggiunti a zuppe, risotti, paste, insalate o consumarli da soli come contorno leggero e saporito. Completano la lista bietole, cetrioli, cicoria e fagiolini.