A causa delle eccessive scorte in casa, lo spreco alimentare è molto ricorrente. Se acquistate frutta e verdura, ecco i trucchi per farle durare fresche molto più a lungo senza buttare via nulla!
Quante volte vi è capitato di buttare frutta e verdura perché acquistate in quantità eccessive o perché maturate troppo velocemente?
Se non vengono conservate nel modo più opportuno, si finisce di buttarle nella spazzatura prima del dovuto. Ci sono delle regole basi da seguire per evitare sprechi alimentare e perdite di denaro sostanziose.
Per evitare questo occorre fare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere frutta con il giusto grado di maturazione, cercare di acquistarla vicino casa in modo da tenerla per poco tempo fuori dal frigo.
Inoltre, è opportuno dividere alimenti che si consumano nel breve periodo da quelli che si vogliono mangiare più in là. Ed è molto importante anche conservare frutta e verdura in confezione di carta piuttosto che nella plastica.
Queste diciamo che se sono le regole fondamentali quando si procede all’acquisto di alimenti facilmente deperibili. Vediamo, ora, come mantenere frutta e verdura e come farle durare fresche più a lungo in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Non sbucciare questa frutta e verdura: ecco perché non dovresti mai farlo
La frutta e verdura sono alimenti che nutrono, dissetano, ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. Ideali per una corretta alimentazione e per mantenersi in forma.
Qualsiasi regime alimentare che si rispetti, predilige il consumo di frutta e verdura. Questi non dovrebbero mai mancare nelle nostre case.
Succede, però, un po’ per pigrizia di uscire sempre e un po’ per una spesa fatta male, che si acquista un sbagliata quantità di frutta e verdura rispetto alle esigenze familiari.
E questo è motivo di spreco visto che, nella maggior parte delle volte, finiscono nella pattumiera. Se vi state chiedendo come farle durare il più a lungo possibile e come mantenere frutta e verdura sempre fresche, allora dovete continuare nella lettura.
Per prima cosa, cercate di metterle separate quando sistemate la spesa. Mettendo insieme frutta e verdure si velocizza la loro maturazione.
Gli alimenti che tutti abbiamo in casa sono, senza ombra di dubbio, insalata, banane, patate, carote, cipolla, funghi e zenzero. Ci sono dei trucchi infallibili per mantenerle fresche come il primo giorno.
Avvolgete l’insalata nella carta scottex quando la riponete in frigorifero. La carta assorbirà tutta l’umidità e manterrà l’insalata fresca e croccante più a lungo.
Per quanto riguarda le banane, vi basterà coprire i loro gambi con la carta alluminio. In questo modo rallenterete la loro maturazione.
Per far durare a lungo lo zenzero, è semplicissimo. Dovrete semplicemente conservarlo in freezer senza sbucciarlo. I funghi, invece, dovranno essere riposti in sacchetti di carta e non di plastica.
Cipolle e patate, lontane dalla luce e riposte in un luogo fresco. Riponete le patate in un sacchetto di tessuto in modo da far passare l’aria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesticidi su frutta e verdura: ecco le più contaminate su cui prestare attenzione
L’ultimo consiglio, non per importanza, che accomuna tutta la frutta e verdura è quello di mantenerle lontano da fonti di calore come fornelli o forno. Semplici trucchi che vi faranno risparmiare un bel po’!