Frullato proteico al caffè: spuntino goloso con solo 80 calorie

A colazione per fare il pieno di energie, ma anche in un momento di relax, il frullato proteico al caffè è ottimo per il sapore e per le sue proprietà. Perfetto nelle stagioni calde.

frullato proteico caffè ricetta
Frullato proteico al caffè (Foto di Antonio Janeski da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo alla curcuma, pranzo veloce per chi è a dieta: solo 140 calorie
  2. Colazione golosissima per riciclare il pane duro: il pain perdu è strepitoso
  3. Valentina Ferragni mangia un piatto “scandaloso”, si trova in un posto speciale – FOTO

Siamo già in primavera e il caldo inizierà presto a farsi sentire fino ad esplodere nei mesi estivi. Si comincia così a pensare a idee fresche da realizzare per le tante occasioni della giornata.

Già dalla colazione andando avanti si avrà sempre più voglia di cibi e bevande fresche. Ma è importante che siano anche buone sotto l’aspetto nutritivo.

Il frullato proteico al caffè viene incontro a tante esigenze e unisce la freschezza all’apporto di proteine e al gusto. oltre alla leggerezza, contiene solo 80 calorie.

Si può quindi bere a colazione per iniziare la giornata, ma anche come spuntino pomeridiano in una pausa di relax oppure come bevanda post allenamento se si fa esercizio fisico.

Gli ingredienti di cui è composto questo shake da bere, oltre al caffè che gli dà oltre che la nota aromatica anche gli antiossidanti che porta con sè, anche la banana, il latte, i semi di chia e il cacao amaro.

Tutti ingredienti ricchi di proteine e vitamine. Un bel concentrato di sostanze e gusto, un binomio perfetto che diventa un’ottima scelta salutare e buona.

Ecco allora che passiamo alla semplicissima ricetta per realizzarlo. Bastano solo poche mosse.

Ingredienti e preparazione del frullato proteico al caffè

In questa ricetta usiamo il latte animale ma si può benissimo scegliere una bevanda vegetale come latte di soia o di avena in alternativa. Inoltre qui è dolcificato con un pò di miele che volendo si può omettere, in base al gusto personale.

caffè ricetta frullato proteico
Caffè (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 banana
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 180 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 1 cucchiaino di semi di chia

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Per realizzare questo frullato bisogna innanzitutto avere a disposizione gli ingredienti freddi e della banana congelata, per cui bisogna sbucciarla, tagliarla e congelarla prima di cominciare la preparazione.

Poi, fare il caffè e poi farlo raffreddare in frigorifero. Nel momento in cui si vuole preparare il frullato, versare nel boccale di un frullatore tutti gli ingredienti, quindi le fettine di banana, il latte, il caffè, il cacao, il miele e i semi di chia.

Non resta che frullare e ottenere la consistenza desiderata e poi bere questa buonissima fonte di proteine ed energia.

Essendo già state congelate le banane la bevanda è da consumare subito e non è possibile congelarla successivamente e neanche tenerla in frigorifero a lungo.

bere frullato proteico caffè ricetta
Bere il frullato proteico al caffè (Foto di Pavel Danilyuk da Pexels)

È un frullato da bere nel momento in cui viene fatto. Se per colazione si possono preparare gli ingredienti freddi la sera prima e la mattina ci vorrà solo il passaggio nel frullatore per averlo pronto.

Gestione cookie