Sono ottimi da inzuppo e con un delicato profumo di limone, ma anche molto friabili e si sciolgono in bocca. Buonissimi per la colazione, si preparano velocemente in poche mosse. Scopriamo come realizzarli.
Quale più classica colazione di quella con frollini da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nel tè! E i biscotti fatti in casa hanno sempre una bontà particolare, un sapore più genuino e spesso anche più salutare.
I frollini al profumo di limone che vi proponiamo in questa ricetta hanno tutte queste caratteristiche tra cui spicca sicuramente la semplicità.
Dolcificati con zucchero semolato e zucchero a velo vanigliato, l’aroma profumato della vaniglia si unisce a quello dato dalla scorza del limone e rende i biscotti delicatamente aromatizzati adatti a sposarsi con altri sapori da accostare.
La consistenza di questi frollini poi è anche abbastanza soffice, sono friabili al punto giusto per essere intinti e accompagnati da una buona bevanda.
Per prepararli poi basta davvero poco: semplici ingredienti e facili passaggi da fare. In poche mosse avremo dei frollini buonissimi e la cucina pervasa dal loro profumo.
Se non vi piace l’aromatizzazione al limone potete facilmente sostituirla usando l’arancia nelle stesse quantità. Questi frollini si conservano per più giorni e il modo migliore è tenerli chiusi in una scatola di latta.
Per iniziare, la prima cosa da fare è grattugiare la scorza del limone e tenerla da parte. Poi, in un’ampia ciotola versare la farina setacciata e il lievito in polvere.
Miscelare i due ingredienti e subito dopo aggiungere il burro che deve essere molto freddo, appena tirato fuori dal frigorifero e tagliato velocemente a tocchetti.
Cominciare ad impastare usando la punta delle dita come a dare tanti piccoli pizzicotti. Poi, unire lo zucchero semolato e quello a velo vanigliato.
Mescolare e aggiungere anche l’uovo intero. Impastare e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a compattarsi e riposare in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e con il mattarello stenderlo su un piano di lavoro infarinato. Dovrà avere lo spessore di circa 1/2 centimetro.
A questo punto è arrivato il momento di dare forma ai biscotti. Con dei taglia biscotti della forma preferita ricavare i frollini. Re-impastare gli avanzi e proseguire fino all’esaurimento dell’impasto.
Disporre tutti i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno. Sbattere il tuorlo d’uovo con un pò di latte e spennellare la superficie dei frollini.
Poi, infornare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Quando sono pronti sfornarli, passarli su una gratella e lasciarli raffreddare così in modo uniforme da tutti i lati.
L’albume avanzato dall’uovo di cui si è usato solo il tuorlo, non va assolutamente buttato via. Ci sono tanti modi per riutilizzare gli albumi tra cui fare questi deliziosi waffles dietetici che sono appunto a base di albumi.
(Romana Cordova)