Frolla Milano, una delle preparazioni base della pasticceria italiana. Ecco la ricetta base per prepararla in modo perfetto.
La frolla Milano è una preparazione base della pasticceria italiana e si differenzia dalla pasta frolla classica per l’equilibrio di grassi e farina e le percentuali precise degli ingredienti.
Profumata e dorata, questa frolla è perfetta da utilizzare per le crostate e tutte le basi che richiedono una cottura in bianco prima di essere farcite. Semplice da realizzare, richiede solo l’attesa del tempo di riposo, che più è lungo, più rende la frolla malleabile durante la stesura.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa preparazione base.
Frolla Milano, ingredienti e procedimento
La frolla Milano si può conservare direttamente in freezer per circa 3 settimane. E’ importante farla scongelare a temperatura ambiente per poi lavorarla.
INGREDIENTI
- 200 gr di burro morbido
- 300 gr di farina 00
- 1 tuorlo
- 75 gr di zucchero a velo
- 4 gr di acqua
- 40 gr di miele d’acacia
- 1 baccello di vaniglia
- Scorza di mezzo limone
2 gr di sale fino
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti+ il tempo di riposo)
Per preparare la frolla Milano iniziamo versando il burro morbido ma ancora plastico nella planetaria munita di gancio a foglia, poi uniamo lo zucchero a velo e il miele d’acacia e azioniamo la macchina a bassa velocità.
Quando il miele e lo zucchero saranno incorporati al burro fermiamo la planetaria e sciogliamo il sale in un cucchiaino d’acqua. Uniamolo quindi al composto insieme al tuorlo e azioniamo di nuovo la planetaria a bassa velocità.
Versiamo quindi anche i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone, poi setacciamo la farina e versiamola tutta in una volta continuando a lavorare il tutto a bassa velocità.
Quando l’impasto si stacca dal gancio è pronto, quindi trasferiamolo su un piano di lavoro, formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola, poi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di more: un delizioso cestino di frolla dal ripieno morbido e gustoso
Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro panetto e stendiamo la frolla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm, poi utilizziamo la frolla Milano per le nostre ricette.
Per le crostate si consiglia una cottura in forno statico a 180° per 22-25 minuti, mentre per i biscotti in forno statico a 200° per 6-7 minuti.