La pasta frolla al cacao è il dolce ideale per rendere felici i vostri ospiti grazie al gusto e alla sua bellezza estetica
Per finire in bellezza un pranzo oppure una cena con degli amici è impossibile non mettere in tavola un appetitoso dolce. Un’idea semplice e gustosa è la pasta frolla al cacao con ripieno che farà leccare i baffi dei vostri invitati.
Un dolce che saprà sorprendere non soltanto per il suo gusto impareggiabile ma anche per la bellezza estetica. In fondo la gioia dello stomaco passa sempre anche da quella degli occhi.
Facile e veloce può diventare anche un ottimo dolce da servire come merenda a metà pomeriggio o meglio ancora a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di zucchero.
Pasta frolla al cacao con ricco ripieno, la ricetta
Cimentarsi nella pasta frolla può creare sempre qualche timore ma seguendo pochi e semplici trucchetti riuscirete a mettere in tavola una dolce che scalderà il cuore.
INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI):
Per la pasta frolla:
- 1 uovo
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di burro
- 300 g di farina 00
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta
- 90 g di zucchero a velo
- 10 g di miele
- Gocce di cioccolato
- 300 g di mascarpone
PROCEDIMENTO (120 MIN):
Iniziate tagliando il burro a pezzettini in una ciotola dopo aver avuto cura di toglierlo dal frigo almeno una mezz’oretta prima. Aggiungete lo zucchero e lavorate il composto con le fruste fino a quando non avrà una consistenza cremosa.
Sempre mescolando aggiungete pian piano la farina, il cacao e l’uovo. Quando ogni elemento sarà amalgamato trasferite il composto dalla ciotola ad un piano e iniziate a lavorarlo con le mani. Non preoccupatevi se il panetto tenderà inizialmente a rompersi, sarà il calore delle mani a renderlo liscio e morbido.
A questo punto dopo aver avvolto il panetto in una pellicola lasciatelo riposare in frigo per almeno 60 minuti.
Nel frattempo potrete dedicarvi al ripieno. Munitevi di una ciotola e versate al suo interno la ricotta, il mascarpone e lo zucchero lavorandoli con le fruste fino a quando il composto diventerà cremoso. A quel punto potrete unire le gocce di cioccolato e il miele.
Passati i 60 minuti la nostra pasta frolla sarà pronta per essere lavorata e inserita nello stampo da 22 cm. Tagliatela a metà e iniziate a stendere una parte con un mattarello dandole una forma tonda e adagiatela nello stampo facendola arrivare fin sopra i bordi.
Aiutandovi con una spatola versate il ripieno e livellatelo. Ora non vi resterà altro che stendere la restante parte della pasta frolla con il mattarello per poter ricoprire il ripieno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> A tavola con Disney: la ricetta della crostata di uva spina di Biancaneve
Infornate a forno statico con una temperatura di 180° per circa 30-40 minuti e quando sarà cotta lasciatela raffreddare.
Prima di servirla spolveratela con lo zucchero a velo.