Per realizzare una frittura davvero eccezionale ecco il segreto di chef Antonino Cannavacciuolo. Così non si può sbagliare e la riuscita ottimale è garantita.
Quante volte non si riesce ad ottenere la giusta consistenza dei cibi fritti o la leggerezza desiderata? Friggere sembra semplice, e in fondo lo è, ma richiede la conoscenza di alcuni trucchi per un risultato perfetto.
Quale modo migliore di approcciarci alle tecniche di frittura che affidarci ai consigli di Antonino Cannavacciuolo che ci rivela i suoi segreti da chef stellato di successo!
Gli effetti che tutti ricercano negli alimenti fritti, se si tratta in particolare di verdure, per le quali è usata la specifica tecnica della tempura, modalità di frittura di origine orientale, giapponese, caratterizzata da una grande leggerezza.
L’effetto che si ottiene è poco unto e niente sensazione di pesantezza, né fastidioso e invadente retrogusto che rimane dopo aver mangiato.
Cannavacciuolo usa un ingrediente specifico: la birra. Ecco la ricetta della sua pastella per friggere sia verdure che pesce con la giusta croccantezza e al tempo stesso l’elemento di leggerezza tanto importante.
Solo 5 ingredienti e un sistema preciso e ordinato, il metodo dello chef è da seguire passo passo. Poi si può conservare anche per 3 – 4 giorni in frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare, quanti provvedimenti urgenti: stai attento
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Per prima cosa mescolare la farina con la birra che deve essere molto fredda. Unire poi sale e olio. Amalgamare il tutto con la frusta a mano, coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo montare l’albume a neve e poi, trascorso il tempo di riposo incorporarlo alla pastella mescolando con una spatola delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarlo.
LEGGI ANCHE: Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo
A questo punto la pastella è pronta per essere usata. Cannavacciuolo ha svelato che un altro piccolo trucco per una pastella formidabile è aggiungere un goccio di limone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Inoltre consiglia di preparare una pastella più densa se si devono friggere le verdure in modo che possano essere avvolte bene e formare così un risultato di involucro croccante che resiste anche a contatto con l’umidità delle stesse.