Frittura: quante volte vi è capitato di sporcare la cucina con gli schizzi dell’olio? Ecco, con questi metodi non vi capiterà più
Che impresa friggere alcuni alimenti senza schizzare tutta la cucina e le piastrelle! Probabilmente, più volte vi sarà capitato di voler cucinare qualcosa di fritto, ma poi magari avete desistito perché ‘spaventati’ dalla possibilità tangente di ritrovarvi tutte le piastrelle e i fornelli sporchi ed unti. L’olio schizza e questo succede nella maggior parte dei casi. Ma è meglio capire bene perché l’olio ‘ci fa questi dispetti’ e come evitarli. Ci sono, infatti, alcuni rimedi molto semplici per evitare questo inconveniente e cucinare tutti i cibi che si desiderano friggendoli.
Innanzitutto è bene sapere per quale motivo l’olio schizza: all’interno sono presenti particelle di acqua quasi impercettibili. Spesso, non vi spiegate il motivo per cui l’olio schizzi (quasi come fosse impazzito), ma è molto semplice: magari, il cibo che state friggendo aveva dell’acqua e non ve ne siete accorti. Ecco, per questo è bene sapere che ogni alimento va asciugato prima di essere fritto.
Vi chiederete: e con i calamari? Quelli basta passarli in un panno da cucina, infarinarli e friggerli immediatamente. Ma non è tutto. Non basta asciugare gli alimenti per evitare gli schizzi dell’olio. Come saprete, durante la frittura, il coperchio forma delle goccioline d’acqua causate dal vapore. Bene: eliminatelo. Anche se può sembrare paradossale, è meglio non avere il coperchio sulla pentola in cui friggete per evitare gli schizzi.
Altro metodo molto diffuso è quello del sale grosso sul fondo della pentola prima di cominciare a friggere. Vi basterà mettere dei granelli di sale grosso sul fondo della padella, poi versare l’olio e infine passare alla cottura. Il sale limiterà gli schizzi dell’olio e voi potrete friggere in tutta tranquillità tutto ciò che vorrete.