Durante le festività natalizie il fritto misto alla romana è uno dei veri protagonisti delle varie portate. Ma sapere cucinarlo al meglio? Ecco a voi come fare introducendo un ingrediente segreto.
L’intoccabile tradizione tramandata dalle nonne del fritto misto alla romana, trova spazio sia durante la Vigilia dove però non vi è presente la carne, sia durante il giorno di Natale dove si amalgamano anche vitello, abbacchio e agnello.
Esistono numerose varianti di questo antipasto, che però può tramutarsi anche in secondo, a seconda dei vari gusti personali.
Ad esempio, a non tutti piacciono le interiora o le cervella degli animali che spesso vengono sostituite da costine o altre parti del corpo.
Vediamo dunque come preparare il nostro fritto misto alla romana.
Preparazione ed ingredienti del fritto misto alla romana
Ultima avvertenza prima di iniziare: in questa ricetta vi daremo tutti gli ingredienti e la preparazione di un fritto misto alla romana ad hoc, però potrete tranquillamente rimuovere gli ingredienti in più che non vi piacciono.
Ingredienti (per 8 persone):
- 4 costolette di agnello
- 250 gr di cervella di vitello
- 250 gr di animelle d’abbacchio
- 500 gr di baccalà pulito e dissalato
- 250 gr di schienale di vitello
- 6 carciofi
- 5 uova
- 1 cipolla
- aceto bianco qb.
- 1 limone
- farina 00 qb.
Per la pastella:
- 100 ml di acqua
- 1 uovo
- olio extravergine qb.
- olio per frittura qb.
- sale e pepe qb.
- 150 gr di farina
Preparazione (60 minuti circa):
Innanzitutto bisogna far dissanguare del tutto vitello, abbacchio e agnello. In seguito, metteteli in 3 ciotole diverse dove in ognuna vi è un po’ di cipolla affettata, un cucchiaino di aceto e quanto basta di acqua per coprire interamente gli animali.
Mettete poi sul fuoco fino a portare il tutto ad ebollizione e lasciate poi lessare per circa 5 minuti. Finito ciò sciacquate il tutto nuovamente.
Pensiamo ora ai carciofi: eliminate le parti in eccesso come gambi e i pezzi più duri. Versateli in acqua con limone e lasciate ad ammollo per un po’. Fate poi la stessa cosa con i baccalà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Pesce spada fritto, un piatto che stupirà tutti i vostri ospiti
Prepariamo dunque la pastella: in una ciotola rompete le uova, versate la farina e impastate per bene. A questo punto passateci in mezzo tutti gli ingredienti visti prima: la carne, i baccalà e i carciofi.
Fate attenzione a ricoprirli tutti per bene; portate una padella con olio da frittura a temperatura giusta e friggete il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Fritto, che passione! 3 ricette fritte per le serate tra amici
Quando gli alimenti sono indorati, significa che sono pronti. Trasferiteli poi su una carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Il fritto alla romana è pronto per essere servito: buon appetito!