Fritti che passione, 4 ricette velocissime che vi faranno venire l’acquolina in bocca

Ecco 4 ricette velocissime per dei secondi piatti fritti super golosi che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardali! Scopriamo di cosa si tratta e come si preparano.

ricette velocissime piatti fritti golosi
Fritti golosi (Foto di Filefluid AdobeStock)

Il fritto è tutto buono ed è difficile che non piaccia alle persone. Oggi vogliamo proporvi 4 ricette velocissime per realizzare secondi piatti o antipasti fritti golosi.

Realizzate queste ricette e servitele durante un pranzo con amici o parenti e li conquisterete fin da subito. Le preparazioni sono semplicissime, adatte proprio a tutti.

Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare queste ricette a dir poco ghiotte che faranno letteralmente impazzire sia grandi che piccini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tacos di pollo fritto con salsa allo yogurt, junk food o piatto gourmet?

Piatti fritti golosi: ricette velocissime da realizzare in casa

Se volete preparare qualcosa di strepitoso e sfizioso, da acquolina in bocca solo a guardarlo, allora realizzate queste 4 ricette per dei fritti super golosi. Impossibile fermarsi!

ricette velocissime piatti fritti golosi
Salsiccia in carrozza (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Per realizzare la ricetta della salsiccia in carrozza, dei supplì all’amatriciana, delle nuvolette alla pizzaiola o delle frittelle di zucchine e mozzarella, vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo.

INGREDIENTI PER SALSICCIA IN CARROZZA

  • 8 fette pan bauletto
  • 4 salsicce macinate
  • 250 g mozzarella
  • 2 uova
  • latte temperatura ambiente qb.
  • farina qb.
  • pangrattato qb.
  • olio per friggere qb.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta facendo scaldare una padella antiaderente. Nel mentre, private le salsicce del loro budello e schiacciatele con i palmi delle mani.

Non appena la padella sarà ben calda, mettete le salsicce sul fuoco e rosolatele fin quando non saranno completamente cotte.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora, prendete le fette di pan bauletto e spennellate un lato con il latte.

Adagiate sulla parte inumidita una fettina di mozzarella, la salsiccia, ancora mozzarella e chiudete con una seconda fetta di pane.

A questo punto, mettete una quantità notevole di olio di semi per friggere e fatelo diventare bollente. Quando sarà arrivato ad alta temperatura, immergete il panino nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.

Inseritelo nell’olio caldo e friggete per un paio di minuti a lato. Scolate con una schiumarola e riponete la salsiccia in carrozza su un foglio di carta assorbente.

Se volete preparare i supplì all’amatriciana allora seguite questa ricetta e vi assicuro che non ve ne pentirete!

INGREDIENTI

  • 500 g riso
  • 120 g guanciale
  • 800 ml passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella
  • 200 g Pecorino Romano Dop
  • 300 g farina
  • 500 ml acqua
  • olio per friggere qb.
  • pangrattato qb.
  • sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando a listerelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella grande antiaderente. Non appena sarà bello croccante ma non bruciato, scolatelo e mettetelo da parte.

Ora, inserite la passata di pomodoro nella padella appena utilizzata per il guanciale, salate, pepate e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Inserite il riso e portatelo a cottura nella salsa di pomodoro. In questo modo, risulterà ancor più saporito. Il risultato dovrà essere bello asciutto e non liquido.

Se, eventualmente, il riso non dovrebbe essere cotto ma la salsa si è ritirata del tutto, aggiungete un po’ d’acqua calda per arrivare al grado di cottura perfetto.

Cotto il riso, spegnete il fuoco e aggiungete il Pecorino grattugiato. Mescolate e mettete il tutto su una teglia rivestita con carta da forno. Appiattite il riso e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, è arrivato il momento di preparare i supplì. Prendete un po’ di riso, schiacciatelo tra i palmi della mani formando un incavo al suo interno.

Inserite il guanciale e la mozzarella, chiudete con altro riso e date la forma del supplì. A questo punto, passate il supplì prima nel composto di acqua e farina e poi nel pangrattato.

Immergetelo in una padella con abbondante olio di semi bollente e friggete fin quando non sarà bello dorato e croccante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Primosale fritto, antipasto alternativo ricco di gusto pronto in pochi minuti

ricette velocissime piatti fritti golosi
Supplì all’amatriciana (Foto di Olga AdobeStock)

Se siete amanti di questo tipo di fritto, provate anche la ricetta degli arancini al pistacchio e mortadella, non potrete resistere a tale tentazione. Una vera goduria per il palato!

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie