Come secondo piatto per una cena leggera o contorno in un pranzo abbondante, le frittelle di zucchine sono leggere e buonissime.
Da fare fritte o al forno, in entrambi i modi garantiscono una grande leggerezza e un gusto delicato e saporito. Semplici da preparare, per l’estate sono perfette.
Esistono diversi modi per fare le frittelle di zucchine. Quello proposto in questa ricetta ha in sé un ingrediente che rende particolarmente morbida la consistenza e certamente molto appetitosa.
L’impasto è facile da realizzare, gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, ma con qualche piccolo accorgimento e cioè l’aggiunta di un tocco in più il risultato sarà differente dalle solite che magari abbiamo mangiato mille volte.
Per rendere queste frittelle di zucchine sfiziose c’è la sofficitàdata dalla presenza della ricotta e anche di una punta di lievito istantaneoper preparazioni salate.
Questi due elementi insieme sono il trucco per ottenere delle frittelle voluminose, che non si appiattiscono e mantengono un’ariosità interna che le fa essere deliziose.
Veloci e stuzzicanti, da fare in forno o in padella
Ad insaporire ulteriormente c’è anche il prosciutto cotto che arricchisce il gusto e rende questo piatto più sostanzioso e adatto come secondo più che come appetizer.
Con un altro metodo, sempre facile e rapido, possiamo anche sperimentare queste frittelle di zucchine. Entrambe le preparazioni sono ottime da accompagnare con una salsa, come una fresca ed aromatica tzatziki, oppure una maionese light.
FRITTELLE DI ZUCCHINE
PREPARAZIONE : 10 minuti circa
COTTURA IN PADELLA: 10 minuti circa
COTTURA IN FORNO: 15 minuti circa
DOSI: 2 persone
INGREDIENTI
1 zucchina grande
80 g di farina 00
2 uova intere
180 g di ricotta vaccina
8 g di lievito istantaneo per torte salate
100 g di prosciutto cotto
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Lavare la zucchina, spuntarla alle estremità e tagliarla grossolanamente in cubetti.
Inserire la zucchina insieme al prosciutto, spezzettato se a fette o ridotto a dadini, in un mixer e frullarei due ingredienti.
A parte in una ciotola sbattere leggermente le uova, salare e pepare e aggiungere la ricotta. Mescolare con una forchetta per amalgamare bene.
Incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando e unire anche il Parmigiano grattugiato.
Quando il composto è ben amalgamato con una consistenza malleabile ma sostenuta unire il frullato di zucchine e prosciutto.
Mescolare ancora, aggiungere il lievito e il prezzemolo tritato e poi a questo punto si può passare a formare le frittelle.
Se si sceglie la cottura in forno basta dar forma alle frittelle prelevando l’impasto con due cucchiai e adagiandole su una teglia rivestita di carta da forno.
Sistemarle distanziate e cuocerle dopo aver irrorato con un pò d’olio e cuocere in modalità staticaa 180° per 15 minutio in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Per la cottura in padellainvece bisogna scaldare un pò d’olio e cuoecerle a fuoco medio per circa 5 – 8 minuti avendo cura di girarle e farle cuocere bene da entrambi i lati.