Frittelle+di+zucchine%3A+finiranno+in+men+che+non+si+dica
checucinoit
/frittelle-zucchine-ricetta-buonissima/amp/
Antipasti

Frittelle di zucchine: finiranno in men che non si dica

Appetizer sempre invitante, le frittelle di zucchine si preparano in un attimo e sono anche un ottimo contorno. Vanno letteralmnte a ruba.

Sono una preparazione dell’ultimo minuto, ci vuole davvero poco per una ricetta che è anche estremamente economica perché servono solo pochissimi ingredienti comuni e a bassissimo costo. Con le frittelle di zucchine non si sbaglia. Rappresentano un finger food, perché di solito vanno mangiate con le mani, una dopo l’altra, possibilmente ben calde appena fatte.

Fritelle di zucchine – CheCucino

Vanno bene per antipasto così come versatile contorno che accompagna bene secondi piatti sia di carne che di pesce, ma ci sta bene anche con preparazioni a base di uova.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Occorrono solo 4 ingredienti e la freschezza delle zucchine emergerà donando una grande leggerezza anche se si tratta di un fritto.Senza farina, né pangrattato, c’è il formaggio a far da collante in modo perfetto e saporito. Ne serve uno a pasta filata come la provola o la scamorza.

Non c’è bisogno di preparare una pastella in cui intingerle, l’impasto è unico e il procedimento così è ancora più rapido e semplice.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di zucchine

Come renderle ancora più buone? Accompagnandole con una salsa. Perfetto l’abbinamento con la salsa tzatziki e il suo aroma freschissimo, ma può andar bene anche una maionese nella versione light o una delicata e profumata salsa menta e yogurt, adattissima all’estate.

Zucchine grattugiate – CheCucino

INGREDIENTI (per 8 pezzi grandi)

  • 4 zucchine
  • 1 uovo intero
  • 80 g di formaggio a pasta filata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa si devono lavare le zucchine, poi spuntarle alle estremità e subito dopo è il momento di grattugiarle con una grattugia a maglia larga.Metterle in uno scolapasta, salare e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per almeno 15 – 20 minuti. Poi strizzarle molto bene e procedere ad unirvi l’uovo e il formaggio a pasta filata grattugiato.

Regolare di sale se occorre e poi si passa alla cottura in padella con solo un pò d’olio messo a scaldare. Versare parti di impasto prese con un cucchiaio, dare con il dorso una forma tondeggiante in modo grossolano e lasciar cuocere per pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro.

Cottura in padella con poco olio – CheCucino

Via via che sono pronte adagiarle una vicino o sopra l’altra per tenerle calde e poi mangiarle subito e al primo morso si noterà l’effetto filante e scioglievole del formaggio: una bontà deliziosa.